Massimo Mambretti
da Courmayeur (Aosta)
A tre anni dal debutto lxDrive raddoppia. Infatti, il sofisticato sistema di trazione integrale messo a punto da Bmw, che ha esordito nel 2003 con X3 e che successivamente è stato adottato anche da X5, è ora proposto anche sulle berline e touring delle Serie 3 e 5.
Espandendo il raggio dazione dal settore Suv (o Sav, come amano chiamarle a Monaco) a quello delle vetture con connotazioni prettamente stradali, lxDrive è destinato ad accrescere ulteriormente il numero di nuove Bmw a trazione integrale in circolazione. Al riguardo i dati (da poco ufficializzati) dalla casa tedesca indicano che nel corso del 2005 su una produzione totale di 1.126.800 vetture sono state 247.402 le X3 e le X5 vendute.
Lavvento della «x generation» delle Serie 3 e 5 è di fatto avvenuto in Italia allinizio dellanno. Il dispositivo - che sulle Bmw Serie 3 e 5 si distacca da quello utilizzato sulle Sav per il ripartitore che sfrutta una cascata dingranaggi, anziché una catena per trasmettere la giusta quantità di trazione anche alle ruote anteriori - si rivela assai efficace per prevenire situazioni critiche anche nella marcia su asfalto asciutto. Infatti, lavorando in sinergia con i sistemi elettronici preposti al controllo della trazione e della stabilità, lxDrive riconosce comportamenti anomali e li anticipa, grazie agli input che lelettronica trasmette a una frizione lamellare. Questultima, che normalmente privilegia linvio della motricità sullassale posteriore per garantire quel comportamento sportivo e appagante che ci si aspetta da una Bmw, determina lottimale ripartizione di motricità sui due assali ogni qualvolta variano le condizioni di marcia.
In questo modo armonizza il comportamento della vettura. I vantaggi si riflettono sul rendimento, sullistintività della guida e sulla sicurezza di marcia.
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