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Bmw X1 non ha più segreti, ecco il primo Sav compatto bavarese

Lancio al Salone di Francoforte. Lo Sport activity vehicle si posiziona nella fascia più combattuta del segmento, quella delle 4x4 con prezzo attorno ai 30-35mila euro. Design imparentato con quello della Serie 1. Trazione sulle ruote posteriori (sDrive) o integrale (xDrive)

Bmw X1 non ha più segreti, ecco il primo Sav compatto bavarese

Con il consueto anticipo rispetto al reveal ufficiale - previsto per il prossimo Salone di Francoforte - Bmw svela i dettagli della sua nuova X1, una Sport activity vehicle (Sav) che si posiziona nella fascia più combattuta del segmento, quella delle 4x4 con prezzo attorno ai 30-35 mila euro.
Il listino per il mercato tedesco, già comunicato, evidenzia infatti un range di prezzi molto interessante, visto che spazia dai 29.550 euro della X1sDrive18d (con la sola trazione posteriore) fino ai 41.500 della X1xDrive28i. Dal 2010 l'offerta si arricchirà di una versione ancora più accessibile, la X1sDrive18i con motore a benzina e sola trazione posteriore che - stando al listino tedesco - costerà attorno ai 27.200 euro.
Il design della Bmw X1 è strettamente imparentato con quello della Serie 1 ed è declinato per conciliare le prerogative di una Sav compatta (come la posizione di guida rialzata) con quelle di una elegante crossover, restando nel limite dei 4 metri e 45 di lunghezza.
L'abitacolo offre abitabilità per cinque e lo schienale del divanetto posteriore è regolabile e ribaltabile nel rapporto 40/20/40. Il volume del bagagliaio è ampliabile da 420 a 1 350 litri. Meno aggressiva di una vera 4x4, la nuova Bmw X1 si posiziona nella fascia della Nissan Qashqai, della Toyota Rav4 e di molti altri modelli di recente introduzione e risponde - a giudicare dalle prime informazioni fornite dalla Casa di Monaco - all' evoluzione della domanda, sempre più orientata verso modelli meno ingombranti e più attenti ai consumi e alle emissioni. Il volume del bagagliaio è ampliabile da 420 a 1.350 litri. Come optional è disponibile un tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.
A seconda della versione, la X1 sarà offerta con la trazione sulle ruote posteriori (sDrive) o integrale (xDrive) e con il pacchetto EfficienDynamics che comprende dispositivi con il recupero dell'energia in frenata, la funzione Auto Start/Stop e l'indicatore del momento ottimale di cambiata. La gamma a trazione integrale sarà composta dalla versione di punta xDrive28i con il sei cilindri in linea a benzina di 2996 cc da 258 cv di potenza (0-100 in 6,8 secondi; 230 km/h in assenza di limiti, consumo medio 9,4 litri/100 chilometri) per passare alla X1 xDrive23d con il quattro cilindri diesel TwinPower Turbo di 1995 cc da 204 cv (0-100 in 7,3 secondi; 223 km/h in assenza di limiti, consumo medio 6,3 litri/100 chilometri). La gamma comprenderà anche la X1 xDrive20d con il quattro cilindri turbodiesel di 1995 cc da 177 cv (0-100 km/h in 8,4 secondi; 213 km/h in assenza di limiti, consumo medio 5,8 litri/100 chilometri) e dalla xDrive18d con il quattro cilindri turbodiesel di 1995 cc da 143 cv (0-100 km/h in 10,1 secondi; 195 km/h in assenza di limiti, consumo medio 5,7 litri/100 chilometri).

Previste poi due varianti a trazione posteriore: la X1 sDrive20d con il quattro cilindri turbodiesel di 1995 cc da 177 cv (0-100 in 8,1 secondi; 218 km/h in assenza di limiti; consumo medio 5,3 litri/100 chilometri) e la X1 sDrive18d con il quattro cilindri turbodiesel di 1995 cc da 143 cv (0-100 in 9,6 secondi; 200 km/h in assenza di limiti; consumo medio 5,2 litri/100 chilometri).

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