Nicola Palombi, consigliere regionale del Pdl interviene sul caso del Santa Lucia dove aleggia lo spettro dei licenziamenti. «La recente ordinanza emessa dal Tar del Lazio - fa sapere Palombi- che ha accolto la richiesta dellospedale di sospendere gli effetti dei decreti commissariali regionali 41 e 56 del 2009, che determinavano la dequalificazione del noto Istituto romano operante nel settore della riabilitazione neuromotoria, andando a disconoscere le prestazioni di alta specializzazione per cui è noto, non solo allinterno del territorio regionale, ma in tutta Europa. A seguito di tale ordinanza la direzione dellIstituto ha potuto revocare la procedura di licenziamento collettivo che aveva dovuto avviare a carico di ben 241 lavoratori».
«Dispiace davvero - aggiunge Palombi - rilevare come la tutela delle eccellenze presenti nel sistema sanitario regionale debba essere ormai demandato alla magistratura amministrativa, per la cronica incapacità dellattuale governo regionale e dei Commissari che si sono succeduti nel tempo. Lordinanza del Tar costituisce un primo passo verso la soluzione di un problema che dovrà trovare nel prossimo futuro adeguate e definitive risposte nelle opportune sedi politiche, al fine di consentire allIstituto Santa Lucia di proseguire la sua attività di cura, ricerca e didattica che tuttora rischia di essere gravemente compromessa dagli ingiusti ed inadeguati provvedimenti regionali degli ultimi anni».
«Tempi brevi? Se il Governo non interviene subito sullo stato di crisi dellIstituto di riabilitazione e cura Santa Lucia, partono 250 lettere di licenziamento! Dalle mie parti si dice che senza soldi non si cantano messe. Quindi, o il Ministro chiama oggi stesso il Commissario del Governo, affinché firmi il decreto che ripristini così i finanziamenti previsti in origine, o entro una settimana ci saranno medici, infermieri e operatori disoccupati. Sarebbe un delitto», ha affermato la deputata dellUnione di Centro Anna Teresa Formisano nellAula di Montecitorio nel corso dello svolgimento delle interpellanze urgenti.
«Il Santa Lucia - ha sottolineato Formisano al Ministro della Salute, Ferruccio Fazio - è un istituto di eccellenza nazionale nel campo della neuro-riabilitazione, un centro di rilievo internazionale per la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze e la cura di gravi malattie.
Bocciati dal Tar i decreti che tagliavano i rimborsi al «S. Lucia»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.