da Milano
«Christian, dai vieni anche tu». No, non è una barzelletta. Massimo Boldi, da martedì di ritorno sul piccolo schermo insieme a Lorella Cuccarini proprio in veste di barzellettieri di La sai lultima?, non scherza. Invita il suo amico-nemico De Sica a partecipare allo show: magari, potrebbe essere la volta buona per suggellare la riconciliazione davanti agli spettatori. Perché, ricordiamo, i due dopo la separazione professionale (Boldi sciolse due anni fa il ventennale sodalizio con Christian girando il catastrofico - quanto a incassi - Olè) cominciarono a bisticciare. Negli ultimi tempi si sono scambiate parole affettuose e ora si potrebbe chiudere la vicenda... ridendoci su.
Intanto, martedì su Canale 5, a cercare di strappare sorrisi al pubblico, ci proverà lex Max Cipollino insieme alla rediviva Lorella Cuccarini. Lasciata in panchina per tre anni dal direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, è tornata a casa sua, a Mediaset, dove ha lavorato per quindici anni. Insomma, è la sua prima apparizione televisiva dopo un lungo periodo di stop, dedita al teatro in attesa di riprendersi il suo pubblico. Chissà, se un varietà di risate, è la scelta giusta per ricominciare. Lei non «sa raccontare barzellette», come ha ammesso. Però ci metterà tutto il suo impegno per fare da arbitro ai concorrenti: tre storici (non in gara) e nove al debutto, che saranno giudicati sia dal pubblico in studio che da quello da casa. Boldi, in sostanza, farà da incursore. Fu lui, nel lontano 1992 a tenere a battesimo lo show. «Veramente? - dice in conferenza stampa, ieri a Milano - Neppure me lo ricordavo, ho fatto tante altre cose nel frattempo. Allora vuol dire che è un gradito ritorno». Che farò? «Speriamo cose buone. Visto che una trasmissione così o fa ridere o è patetica. Non racconterò barzellette, lo fanno già i concorrenti. Ma mi inventerò delle gag: ci sarà un sipario intitolato Struscia la notizia, per gentile concessione di Ricci. Io, ovviamente, sarò Michelle e accanto a me avrò, sul serio, Enzino Iacchetti». E poi si cimenterà in «Boldi Hill», gag ispirate al «Benny Hill show».
Per ravvivare il programma, che conta una lunga storia (questanno Canale 5 ha puntato proprio tutto sul classico), ogni puntata sarà infarcita di sei donne di spettacolo, che dovranno pure raccontare una barzelletta: Alba Parietti, Debora Caprioglio, Federica Panicucci, Natalie Caldonazzo, Matilde Brandi e Emanuela Folliero (allottavo mese di gravidanza).
Curato da Gigi Reggi, lo show andrà avanti per dieci puntate. La sigla iniziale, un misto tra Madonna e Pippi Calzelunghe, è cantata e ballata dalla Cuccarini: un motivo stile anni Ottanta con un corpo di ballo di 60 elementi. E forse ne verrà fuori anche un singolo. «Assomiglia un po a La notte vola - dice Lorella - riferendosi alla sigla di Odiens, era dal 1989 che non facevo un video». Del resto i sapori antichi le piacciono. «Ma non ditemi che sono vecchia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.