Piera Anna Franini
da Milano
A momenti la cornice sè mangiata il quadro. Il balletto, da semplice inserto, è diventato uno dei momenti clou dellAida in scena in questi giorni al teatro alla Scala. Alludiamo ai momenti di danza centrati sullo statuario Roberto Bolle, étoile del teatro. Con lui, nessun buuh, fischi e quantaltro, ma applausi a pioggia. La cosa non è andata giù al tenore Roberto Alagna che domenica ha abbandonato il palco subito allinzio dellAida, anzi ladorazione per il ballerino è stato uno dei motivi di irritazione del suo soggiorno a Milano: «Bolle è bravo, ma questo trionfo è esagerato - ha lamentato -. In Italia i cantanti non vengono considerati, anzi sono maltrattati».
Dopo il silenzio, Bolle decide di replicare: amabile e spiritoso, in linea con il suo stile. «Alagna non è stato elegante, il pubblico è sovrano: decide lui a chi tributare plausi. Se lè presa con critici, e in questo posso anche capirlo, ma non doveva tirare in ballo anche i suoi colleghi artisti».
A proposito di critiche. Cè chi lha paragonata a un cubista
«E questione di cattivo gusto. Le cose bisogna vederle nel loro contesto, lì ero uno schiavo etiope, coreografia e costumi erano funzionali allobiettivo».
Forse un filo di invidia per il fisico e i tanto decantati glutei?
«Non osavo dirlo, ma considerata la sua provocazione
lo ammetto»
Critica cattivella?
«Ci sono tanti modi despressione, mi dà fastidio quando si cede alla cattiveria, usando appellativi gratuiti».
Crede che altrove la sua mise avrebbe sollevato lo stesso clamore?
«La cosa mi ha molto stupito. Non trovo poi così osé presentarsi come ho fatto, o meglio, mi è stato chiesto di fare, in scena: sono un artista. Alla fine lho presa in modo sportivo e mi sono divertito. Ha ragione siamo proprio in Italia».
Torniamo al giorno del patatrac.
«Ero in camerino che mi dipingevo il corpo, poi ho notato una agitazione incredibile. Noi artisti siamo rimasti zitti, non avevamo parole. Eravamo increduli che fosse avvenuto ciò».
Insomma lei non giustifica
«Alagna doveva almeno portare in fondo latto.
Bolle: Alagna è mosso dallinvidia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.