(...) Ieri il traguardo era vicino e sarebbe serviti 353 coupon per toccare quota 40mila. Ne sono arrivati addirittura 770, con una serie di consegne che hanno confermato come soprattutto ai vertici delle classifiche il gioco sia entrato nella fase decisiva. Come spesso accade, tre Municipi hanno fatto la parte del leone. Nel Levante, Sonia Rosiello è protagonista del vero colpaccio di giornata. La sua marcia inarrestabile lha portata ieri a raggiungere addirittura il secondo posto, scavalcando in un colpo solo sia il presidente in carica Francescantonio Carleo (che pure ha incassato ieri 5 voti), sia il suo assessore Giuliano Gattorno: grazie a 130 nuovi tagliandi, la giovane sorpresa del Pdl è adesso a quota 663, alle spalle soltanto dellimprendibile Monica Magnani, ieri autrice di un nuovo allungo. Con 80 voti ha infatti portato il «tetto» del Levante a 1.381. Anche Roberto Giordano prosegue nel suo avvicinamento alle posizioni di vertice e con 29 coupon si porta a 524, mentre Alba Viani non si concede troppe pause e sale a 221 grazie ai 26 di ieri. Un tagliando anche per Massimo Alfieri.
A muovere la classifica nel Medio Levante sono i due battistrada. E come sempre il leader Fabio Orengo non sceglie le mezze misure, dimostrando che ormai punta a raggiungere unincredibile quota 5.000. Con i 312 voti di ieri, si è per il momento «accontentato» di toccare i 4.716. Il suo assessore (e diretto inseguitore) Renzo Di Prima, in attesa del raduno di Pontida, sostiene la validità della giunta puntellando lo score del presidente con un totale di 3.020 (ieri +17).
Non conosce sosta neppure la sfida nel Municipio I Centro Est, dove ad eccezione della capolista Milena Pizzolo hanno mosso passi importanti tutti i «migliori». Il secondo, Stefano Garassino, ha ricevuto 34 tagliandi che lo fanno salire a un totale di 2.279, così come il terzo piazzato, Giannalberto Conte, ha ritoccato di 8 voti il suo score portandolo a 1.444. Decisamente in costante rialzo anche le quotazioni di Stefano Balleari (deciso a difendere la quarta piazza dalla forte crescita di Elio Salterini) che ieri ha incassato 80 tagliandi che gli valgono un totale di 1.104.
Gli ultimi aggiornamenti sono per due leader di classifica. Nella Bassa Valbisagno, Carla Boccazzi ha raggiunto i 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.