Borsa e mercati

Gli italiani ci credono, il governo brinda: successo per il Btp valore

I buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi. Soddisfazione per i volumi raccolti

 i buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto la quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi.
i buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto la quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi.

Ascolta ora: "Btp Valore, il terzo giorno la domanda sfiora i 13 miliardi di euro"

Btp Valore, il terzo giorno la domanda sfiora i 13 miliardi di euro

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Grande successo per il BTp Valore. Il collocamento della seconda edizione del Buono del tesoro poliennale è terminato, attirando l'attenzione di numerosi investitori. Gli ordini arrivati dai piccoli risparmiatori sono stati circa 65mila per un controvalore pari a 1,565 miliardi di euro: cifra che si va a sommare ai 15,67 miliardi di euro raccolti nei primi quattro giorni di offerta. La seconda emissione del BTp Valore si è chiusa con una raccolta complessiva di 17,23 miliardi di euro.

Il BTp Valore

Il BTp Valore è un titolo con una durata di 5 anni che offre cedole trimestrali e presenta un attraente premio finale di fedeltà per coloro che lo detengono fino alla scadenza. Per i primi 3 anni, gli investitori godono di un tasso minimo garantito del 4,10%, il quale aumenta al 4,50% per il quarto e il quinto anno. Questa combinazione di cedole trimestrali e tassi competitivi lo rende un'opzione interessante per coloro che cercano stabilità e rendimenti competitivi. Complessivamente il collocamento appena concluso ha raggiunto un livello leggermente inferiore rispetto alla prima edizione che aveva raggiunto i 18,1 miliardi di euro.

La seconda emissione

La seconda emissione del BTp Valore si è quindi conclusa alle 13:00 del, 6 ottobre, non c'è stata chiusura anticipata. L'interesse dimostrato da parte degli investitori sottolinea la fiducia nel prodotto e nell'economia italiana. Con una domanda così solida, sembra che il BTp Valore possa contribuire in modo significativo al finanziamento delle attività e degli investimenti futuri. I numeri dimostrano un successo per il mercato dei titoli di stato italiani.

La parola al governo

Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo ha commentato: “Grande soddisfazione per la seconda emissione del Btp Valore, che ha raccolto più di 17 miliardi. Il dato conferma gli ottimi risultati dei collocamenti di Btp da quando è in carica questo governo, dopo i successi del primo Btp Valore e del Btp Italia”. A questo proposito il sottosegretario ha affermato che i numeri testimoniano la fiducia che gli italiani ripongono nella solidità e affidabilità del Governo Meloni e nell’operato del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Gli italiani ci credono

"Questa emissione di Btp valore testimonia ancora una volta che lo strumento piace ai risparmiatori perché remunerativo, semplice e trasparente, mentre "le modalità di emissione lo rendono facilmente accessibile e questo aiuta molto la diffusione", ha commentato Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, il Mercato telematico dei titoli di Stato, "Il retail rimane una componente di domanda importante per il Tesoro, ormai considerata parte integrante della propria strategia di gestione del debito. La sempre più stretta connessione tra il mercato dei titoli di Stato all'ingrosso (MTS) e quello al dettaglio (MOT), assicurano ai risparmiatori prezzi stabili e sempre disponibili per la valorizzazione e la liquidabilità dei propri investimenti.

Per cui gazie anche alle infrastrutture di mercato italiane, all'avanguardia nel panorama finanziario internazionale, i titoli del tesoro per il retail consentono, in linea con gli andamenti economici del momento, di aumentare la qualità degli attivi dei risparmiatori".

Commenti