La giornata in Piazza Affari

Brillano StM e Moncler. Scivola Buzzi

La giornata in Piazza Affari
00:00 00:00

Piazza Affari ha chiuso in rialzo la settimana a ranghi ridotti delle festività del Natale ed è maglia rosa in Europa, con l’indice Ftse Mib che ha guadagnato l’1,2% a 34.160. Sul listino hanno brillato Stm (+2,2%), Moncler e Stellantis (entrambe +2%). Tra gli energetici a maggior capitalizzazione in evidenza Eni (+1,9%) ed Enel (+0,71%). Bene le banche con Unicredit (+1,6%), Fineco (+1,4%), Intesa Sp (+1,1%), Bpm (+1,9%), Mps (+1,4%) e Bper (+0,90%). Guadagni anche per Tim (+1,6%) e Ferrari (+1,6%). Perdite invece per Amplifon (-2,7%), Buzzi (-0,83%) e Diasorin (-0,21%). Da notare che la performance positiva delle banche europee arriva mentre il comparto si avvia a chiudere un 2024 da “maglia rosa“.

Questo senza dimenticare che, negli Stati Uniti, alla Vigilia di Natale è emerso che le associazioni che rappresentano le banche e le imprese statunitensi hanno deciso di fare causa alla Federal Reserve per gli stress test annuali. Un tema di interesse anche in Europa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica