Sviluppo delle fonti a bassa intensità di carbonio, a cominciare dal gas naturale. E poi, azioni di risparmio energetico, ricerca tecnologica nel campo dellefficienza, studio di fonti rinnovabili e abbattimento delle emissioni di CO2.
Sono solo alcune delle direttrici lungo cui si muove lEni, con lobiettivo di conciliare il soddisfacimento della crescente domanda denergia e il rispetto dellecosistema. Uno sforzo che di recente ha ottenuto un doppio riconoscimento da parte della comunità finanziaria internazionale. Nel giro di poche settimane, infatti, il titolo Eni è entrato a fare parte del Dow Jones Sustainability World e del Ftse4Good, i più prestigiosi indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. Un evento che non è passato inosservato, visto che proprio lEni è stata lunica società italiana che ha avuto il privilegio di essere inserita in entrambi.
Basato su oltre 100 criteri di selezione di natura economica, ambientale e sociale, il Dow Jones Sustainability World 2007 comprende 318 società di tutto il mondo, di cui solo 13 appartenenti al comparto degli Oil & Gas Producers. E a proposito di petrolio, lEni è stata anche lunica società italiana del settore a rientrare nella revisione di settembre del Ftse4Good, che contrariamente al Dow Jones seleziona le sue new entry due volte lanno, con unattenzione specifica ai temi del cambiamento climatico, dei diritti umani e delle condizioni di lavoro.
Eni è entrata anche del Carbon Disclosure Project Leadership Index 2007, che racchiude le società internazionali dellindice FT500 particolarmente sensibili ai mutamenti del clima, impegnate nella riduzione delle emissioni nocive e nella ricerca sostenibile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.