A poche settimane dal Wine Festival che ha riunito a Fieramilanocity, nell'ambito dell'evento Identità Golose, alcuni tra i maggiori produttori italiani, sua maestà il vino torna ad essere protagonista di questa primavera incipiente. A partire da domani, infatti, una serie di manifestazioni non mancherà di attirare appassionati ed esperti del mondo enologico, alla scoperta (o riscoperta) di un settore del made in Italy unico e inimitabile.
A Palazzo Giureconsulti si inaugura oggi, fino a domenica, «Bottiglie Aperte - il festival dei piccoli tesori dell'enologia italiana», un evento che condurrà il pubblico nel meraviglioso mondo del vino, in una galleria di etichette italiane di qualità, tra degustazioni e confronto con gli esperti. Si tratta della seconda edizione di questa manifestazione ideayta e organizzata da Federico Gordini. Durante la tre giorni, i visitatori potranno seguire dei percorsi di orientamento al vino gestiti da esperti italiani e partecipare a un apritivo con l'autore: la giornalista scrittrice RFoberta Schira che presenterà alcuni dei suoi libri tra cui il suo ultimo successo «Il Nuovo Bon Ton» (Ed. Salani), «una sorta di psicogaleateo dove racconta regole, suggerimenti e scortesie del pubblico a tavola». Tre giorni di festa, dunque, durante i quali il pubblico di appassionati e curiosi potrà assistere a performance continuative di giovani chef che abbineranno piatti della tradizione e nuove invenzioni alle etichette vinicole più interessanti, tra cui nuove realtà del panorama italiano.
Tra gli appuntamenti dell'inaugurazione odierna, un convegno su un argomento quantomai di attualità: «Non sai quello che mangi. Il Grande Inganno del Made in Italy» titolo provocatorio del dibattito di apertura in cui ci si interroga su come riconoscere e valutare cosa si porta in tavola.
Tra le decine di cantine presenti ecco alcune segnalazioni degne di interesse: il marzemino in purezza 9.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.