BRASILE IN FESTA

Vitalità e bellezza, in una parola Brasile. Terra affascinante e cosmopolita ha sempre molto da offrire. Ed è la musica il terreno di incontro tra le culture più diverse che popolano questo paese. Ma è Rio de Janiero, la città che più rappresenta questo spirito, in particolare quando arriva il leggendario Carnevale. E non solo, il nuovo decennio si prospetta alla grande per la Cidade Maravilhosa che si prepara anche ad altri due eventi di respiro internazionale: i mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016.
Mancano ormai solo poche settimane ad una delle feste più imponenti e famose del mondo. In febbraio, mese del Carnevale, in Brasile arrivano oltre 500mila viaggiatori per assistere agli sfrenati festeggiamenti. Sono cinque giorni di baldoria, da venerdì 12 a martedì 16 febbraio 2010, e la festa ha inizio con la consegna delle chiavi della città dal sindaco al re delle burle, Momo, alle ore 13 del primo giorno in una via del quartiere del Centro, Av. Rio Bianco.
Il fulcro centrale dell’evento è rappresentato dalla sfilata delle Scuole di Samba, uno dei maggiori spettacoli audiovisivi del mondo che si svolge al Sambòdromo, in Rua Marques do Sapucai, e vede protagonisti quattordici elaborati carri allegorici accompagnati da suonatori di tamburi e ballerini scatenati. Dalle nove di sera alle sei del mattino, domenica 14 febbraio, ogni scuola si esibisce per più di un’ora con oltre cinquemila artisti ciascuna.
La prima parada a sfilare sarà quella Das Escolas de Samba Mirins, ossia dei ballerini più giovani, poi sarà la volta della Baile da Cinelandia, da ventanni momento topico di festa davanti al Muncipio della città. A seguire, un’infinita serie di spettacoli, uno più colorato ed esplosivo dell’altro. Il programma dettagliato si trova su www.rioguiaoficial.com.br, dove scaricare la guida completa alla città.
A questo si accompagnano le diverse feste che si tengono in ogni parte della città: le tradizionali sfilate dei blocchi di quartiere, come Ipanema, Botafogo e Laranjeiras, i locali notturni che ospitano eventi in costume, i concerti gratuiti per le strade, come quelli presso il Largo de Machado e gli Arcos de Lapa, i Balli di Carnevale in location prestigiose come l’esclusiva serata al Copacabana Palace. Oppure semplicemente unirsi alle bandas o blocos, gruppi che fanno festa per le vie, dalla Banda de Ipanema, compagnia esuberante con drag queen, al Bloco del locale Carioca da Gema, è considerato uno dei modi migliori per festeggiare il Carnevale alla carioca.
Prima di partire bisogna però ricordarsi di ordinare una «fantasia», il costume da indossare, sul sito www.rio-carnival.net. Qui si trovano i biglietti per tutti gli spettacoli in programma. Riuscire ad acquistare dei buoni posti a prezzi contenuti è un’impresa molto ardua: la vendita ufficiale è iniziata a settembre, ma sul sito www.rio.rj.gov.br/riotour si trovano informazioni sulle rivendite ufficiali che cambiano ogni anno. Le cifre posso variare dai 150 ai 600 reali brasiliani (dai 60 ai 300 euro circa), ma possono salire ancora.
Data la frequenza di arrivi nella città per il Carnevale è consigliabile organizzarsi bene prima di partire, usufruendo di pacchetti di viaggio o prenotandosi on line l’albergo e gli spettacoli. Un’ottima alternativa agli hotel sono gli appartamenti in affitto. Ci sono diverse agenzie specializzate nel fornire sistemazione agli stranieri come ad esempio Rio Apartments (www.rioapartments.com).
Dimensione Turismo organizza «Tour Samba», undici giorni tra Rio de Janeiro, Amazzonia e Salvador de Bahia con guida in italiano (partire da 2.130 euro a persona, www.dimensioneturismo.com). Per un viaggio più impegnativo, ma sicuramente molto bello è il tour di 17 giorni con guida in italiano da Rio a San Paolo, «Mosaico d'emozioni», organizzato da Hotelplan (a partire da 4560 euro a persona, www.hotelplan.it).
Kuoni propone il tour «Tango, samba y capoeira»: Argentina e Brasile di dodici giorni alla scoperta dell’anima dei due paesi con due notti a Buenos Aires, una alle spettacolari cascate di Iguazu, tre nel folklore del carnevale carioca e tre a Salvador de Bahia, con guide locali (a partire da 2.300 euro a persona, www.kuoni.it e 199 303044).
Per saperne di più: www.braziltour.com e www.riodejaneiro-turismo.com.br
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.