In Brasile è iniziato il carnevale Ballerine di samba e carri tipici sfilano a Rio e a San Paolo

In Brasile è cominciato il periodo più famoso dell'anno: il carnevale. Con le classiche parate di ballerine e carri carioca, a Rio de Janeiro e a San Paolo. Guarda le foto

In Brasile è iniziato il carnevale Ballerine di samba e carri tipici sfilano a Rio e a San Paolo

Il carnevale più famoso del mondo ha attirato un sacco di spettatori anche quest'anno. A Rio de Janeiro sono arrivate più di 2 milioni e mezzo di persone apposta per festeggiare il carnevale carioca. Ieri c'è stata la parata del gruppo folcloristico "Bola Preta", che con i suoi 93 anni di storia è il più antico della città.

Nonostante il sole rovente e i 30 gradi tutti i partecipanti si sono riuniti nella strada più larga della capitale, l’Avenida Rio Branco, già dalle 8 del mattino. La sfilata è poi proseguita fino alle 13, con l’arrivo nella tradizionale piazza di Cinelandia. Tra i costumi più fotografati c'è stato quello di Itamar Rodrigues, 66 anni, ispirato a Papa Benedetto XVI. "È un’emozione incredibile stare qui", ha detto Rodrigues.

Anche a San Paolo sono cominciati i festeggiamenti e le esibizioni dei carri allegorici, anticipati dalle coloratissime ed eccentriche ballerine di samba, truccate e travestite a regola d'arte. Tra i partecipanti molti brasiliani ma soprattutto tanti turisti, attirati dalla fama del carnevale brasiliano, che nel 2004 è anche stato dichiarato patrimonio culturale di Rio.

Commenti