Sarà pronta nel settembre del 2012, con tre mesi in anticipo rispetto alle previsioni. La Brebemi, lautostrada che collegherà Milano, Bergamo e Brescia, sta per muovere i primi passi. I lavori sono cominciato lo scorso 22 luglio e i cantieri aperti sono tre. Si comincerà con la costruzione di tre ponti sui fiumi. Ieri il sopralluogo del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni nei cantieri di Cassano dAdda. La Brebemi, che sarà lunga 62 chilometri e collegherà 43 comuni, è la prima infrastruttura a essere realizzata interamente in project financing, solo ed esclusivamente con finanziamenti privati «e senza chiedere nemmeno un euro allo Stato» puntualizza Formigoni.
Ad aderire allaccordo di programma ed entrare nella squadra, dalla prossima riunione ci sarà anche la Provincia di Milano.
Lautostrada non cè ancora ma già da adesso si parla del nuovo pedaggio: non ci saranno caselli, ormai relegati al passato, ma un sistema moderno di free flow, una sorta di telepass che rileverà il passaggio delle auto. Esclusa lipotesi di un bollino da 30 euro in stile Svizzera: «Porterebbe pochi introiti nelle casse della concessionaria».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.