La Brignone ancora seconda Quarta coppa per la Vonn

Are. Nella giornata in cui la statunitense Lindsay Vonn ha conquistato l’ennesima vittoria e la sua quarta coppa del mondo del mondo con cinque gare di anticipo sulla fine della stagione, l’Italia ha comunque di che andare fiera. Sulla pista di Are, dove era in programma un gigante, l’azzurra Federica Brignone ha ottenuto infatti la piazza d’onore a 48 centesimi dalla vincitrice, migliorando il quarto posto messo a segno nella prima frazione, al termine della quale la Vonn era già prima. Terza la tedesca Viktoria Rebensburg, che ha accusato il ritardo di 1’’05 dalla Vonn. La Brignone raccoglie così il terzo secondo posto della stagione (dopo Lienz e Kranjska Gora) con una prova concreta sulla difficile pista svedese. Tre anni fa si fermò ai piedi del podio, stavolta la valdostana figlia d’arte è arrivata a 48 centesimi dal primo successo della carriera.
«Sono contenta soprattutto perchè ho ritrovato le sensazioni di inizio anno - racconta - Me ne sono accorta soprattutto nella prima manche, quando scendevo porta dopo porta. Dovevo dare uan risposta a me stessa dopo le negative prestazioni di questo ultimo mese, sono orgogliosa. Ad un certo punto ho pensato addirittura di vincere, ma la Vonn è stata veramente brava. Credo sia il podio più bello della mia carriera perchè arriva alla fine di un periodo veramente difficile, lo dedico a mia mamma (Maria Rosa Quario, ndr) e a tutta la mia famiglia che mi ha sopportato in questi giorni. Adesso vado a Schladming più serena, penserò soltanto a divertirmi».


Tra le otto azzurre che si sono qualificate per la seconda parte, si è particolarmente distinta Lisa Magdalena Agerer, che ha conquistato il settimo posto (a 1’’72 dalla Vonn) con una strepitosa seconda manche, meritando l’accesso tra le 25 che disputeranno la prossima settimana le finali di Schladming nella specialità.
Oggi invece le ragazze affronteranno uno slalom, sempre ad Are, mentre gli uomini sono a Kranjska Gora per un gigante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica