Roma

Broccoletti in piazza: è già tradizione dopo solo cinque anni

Broccoletti in piazza: è già tradizione  dopo solo cinque anni

Si rinnova l’appuntamento con la tradizione e la tipicità grazie alla V edizione della manifestazione gastronomica «Broccoletti in piazza», in programma anche quest’anno ad Anguillara Sabazia per la giornata di domani. In piazza del Molo ancora una volta verrà preparato e distribuito uno dei prodotti locali per eccellenza e proprio lo scorso luglio, il «broccoletto di Anguillara» ha ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico, posizionandosi al numero 102 dell’elenco dei prodotti che hanno avuto di recente questo riconoscimento nel Lazio.
Alla manifestazione «Broccoletti in piazza» parteciperanno nel corso della giornata anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Daniela Valentini e il commissario straordinario dell’Arsial Massimo Pallottini.
La cultura popolare fa risalire questa coltivazione ai primi anni del Novecento, quando secondo una leggenda locale, un tale denominato «’O Cafiero» trovò nel gozzo di un piccione preda di caccia degli strani semi.
Li sparse nel terreno e in poco tempo ne uscì un abbondante raccolto. Utilizzato inizialmente come foraggio per animali, il broccoletto divenne presto una verdura apprezzata dagli anguillarini che iniziarono a cucinarlo accompagnato spesso con le salsicce.

E in questa versione verranno serviti nel corso della manifestazione che come è tradizione, verrà allietata da canti e musica popolare.

Commenti