Gianandrea Zagato
Targhe alterne contro lo smog. Ricetta dellex prefetto Bruno Ferrante e dei suoi supporter Verdi. Soluzione che per laspirante sindaco del centrosinistra non «è più rimandabile». Ma il candidato alle primarie dellUnione - preoccupato della ridotta forbice che lo separa dal competitor Dario Fo - accompagna il «suo» rimedio alla contemporanea emissione «di un ticket di circolazione proporzionato allingombro e alle emissioni inquinanti dei veicoli».
Scelta, questultima, che in passato fu pesantemente contestata anche allinterno del centrosinistra e che, oggi, Ferrante rispolvera affinché «si possa tornare a respirare unaria pulita». Proposte definite «concrete» e naturalmente sponsorizzate dagli ambientalisti che valutano «presa in giro i consigli anti-smog di Roberto Formigoni». Valutazione seguita dalla richiesta «del blocco totale del traffico per sabato e domenica prossimi e dal via libera, a partire da lunedì, per le targhe alterne». E mentre Ferrante punta lindice contro il sindaco di Milano, «Albertini avrebbe dovuto usare i suoi poteri di commissario del traffico non solo per costruire parcheggi», dal Pirellone vengono ripercorse le tappe «del piano vasto e articolato su cinque anni, che dimezzerà le polveri sottili entro il 2010».
Interventi allinsegna «della concretezza e della serietà» per contrastare «sia le cause immediate che quelle strutturali dellinquinamento». Segue preghiera a «certi critici» di non «esercitarsi semplicemente nella consueta demagogia senza fondamento e senza costrutto».
Bruno Ferrante: ticket dingresso e targhe alterne
Ma non tutto il centrosinistra condivide queste misure
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.