La prima «bubble» fu venduta nel New Jersey (ma non sapeva di nulla)

Le prime tracce del primo «proto-chewing gum» risalgono all’antico popolo Maya, il quale masticava abitualmente palline di gomma naturale. Chicle è infatti il nome nahuatl della pianta (Manilkara chicle) dalla quale si estrae.
La nascita della moderna gomma da masticare si deve invece a sir William Semple, il quale brevettò la prima ricetta il 28 dicembre 1869. Le prime palline di gomma da masticare vennero messe in vendita nel New Jersey nel 1871, ma erano molli e senza sapore.
Le tecniche di produzione furono migliorate da Semple e da altri al fine di ottenere un prodotto più consistente e con maggior sapore, decretandone una grande diffusione nell’ultimo decennio del secolo.
Nel corso del XX secolo s’è affermato l’uso di gomme sintetiche (poliisobutilene) al posto del chicle, anche se quest’ultimo viene ancora usato da alcune compagnie.
Le proprietà elastiche sono state anche migliorate per mezzo di additivi.

In particolare, per incrementare la viscosità, viene impiegata la gomma di xanthano, dotata di proprietà addensanti. Attualmente i chewin gum si ottengono dalla lavorazione di un impasto di gomma base, zucchero, additivi e aromi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica