Budget e bilanci, il don studia da manager

Don Bosco e don Gnocchi, tanto per citare i più famosi, hanno fatto il loro tempo. Volontà e spirito di sacrificio non bastano più. Anche loro oggi farebbero fatica a gestire gli oratori e le scuole parrocchiali. Alle prese con contabilità, bilancio, finanziamenti, gestione del personale per non parlare di marketing e budget, anche i sacerdoti dotati di ottima volontà spesso non si raccapezzano più. Gli asili parrocchiali si devono adeguare alle leggi di mercato che impone bilanci possibilmente in attivo e registri fiscali compilati a debita arte. Se ne sono accorti alla curia milanese che con una lettera inviata a parroci e direttori di scuole materne hanno invitato tutti a partecipare a un corso per manager organizzato appositamente dall’università Cattolica. «Il mondo della scuola cattolica si trova in un periodo di grande cambiamento che richiede una nuova impostazione di gestione delle attività - scrivono monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale per l'educazione scolastica, e don Michele Di Tolve, responsabile della Pastorale scolastica e del Servizio Irc (Insegnamento religione cattolica) -. Il contesto attuale, pur molto diverso da quello del passato, può rappresentare tuttavia una grande opportunità per le scuole cattoliche. Esse quindi non possono arretrare! Questo cambiamento riguarda in particolar modo le scuole materne parrocchiali, o che comunque a vario titolo fanno riferimento alle nostre parrocchie. La loro gestione richiede ormai competenze approfondite e specialistiche di carattere educativo, amministrativo e gestionale, ma soprattutto gestioni sempre più specializzate che i parroci a fatica riescono a garantire, dati i molteplici compiti e le gravose responsabilità affidate loro».
Destinatari del corso sono tutti coloro che ricoprono posizioni direttive o intendono ricoprirle nell’ambito delle scuole materne parrocchiali: volontari che aiutano i parroci nella gestione delle scuole, ma anche insegnanti che già ricoprono o intendono ricoprire nel prossimo futuro posizioni di coordinamento o direzione. Il corso si svolgerà dal 10 ottobre 2009 al 26 giugno 2010 e ha già ricevuto molte adesioni di sacerdoti e loro collaboratori. «La società sta subendo profonde modificazioni anche nella dinamica delle vocazioni - spiega Marco Grumo, coordinatore del corso e docente di economia aziendale e direttore della divisione no profit e impresa sociale della Cattolica -. Se da un lato le vocazioni diminuiscono dall’altra gli asili continuano a formare migliaia di bambini.

Asili spesso baricentrati sulla figura del religioso a cui spesso manca background gestionale e amministrativo». Tra le materie ci sarà la gestione degli immobili, la fiscalità, la contabilità, il budget, la comunicazione e i finanziamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica