Burlando vuole spegnere le centrali di Scajola

Burlando vuole spegnere le centrali di Scajola

(...)Tutto accade ieri nelle Cinque Terre, quando, invitato alla consegna delle «Cinque Vele», simbolo di buon attivismo ambientalista, a bordo della Goletta Verde di Legambiente, Burlando prende la palla al balzo per promuovere l’iniziativa «Per il Clima, contro il nucleare», campagna per un sistema energetico moderno, pulito e sicuro, sul quale hanno già scelto di investire diversi Paesi industrializzati. Al centro di questa attività c’è Legambiente che si sta battendo a tutti i livelli per «fare chiarezza e corretta informazione sul tema del nucleare». E oltre a distribuire materiale informativo, braccialetti «No Nuke», raccogliere firme e dialogare con pubbliche amministrazioni a tutti i livelli, la campagna nazionale anti-nucleare punta esplicitamente il coinvolgimento diretto di Regioni, Province e Comuni. Così il presidente Burlando, dal ponte della Goletta Verde, non ha mancato di ribadire che «La Liguria, per la sua conformazione territoriale e per la sua storia, non ha le caratteristiche adatte ad ospitare eventuali centrali nucleari, o depositi di scorie». Ieri gli attivisti del Cigno Verde hanno chiesto agli amministratori delle Cinque Terre e al presidente della Regione di deliberare in modo ufficiale la denuclearizzazione del proprio territorio. Sindaci e Burlando hanno risposto indossando il braccialetto «No Nuke» di Legambiente. Una presa di posizione netta che non mancherà di infiammare il dibattito politico. Ieri la prima reazione è stata quella di Nicola Abbundo, consigliere regionale e capogruppo di Moderati per il Pdl, movimento in procinto di confluire nel Partito della Libertà. «Burlando - ha detto l’esponente del centrodestra - dimentica di essere ingegnere e anche presidente della Regione dove ha sede l’Ansaldo Nucleare. Una società strategica per l’economia non solo italiana, ma anche regionale, che sta esportando in tutto il mondo le sue conoscenze in materia di costruzione e gestione di impianti nucleari sicuri e all’avanguardia. Propagandare la denuclearizzazione della Liguria, con queste premesse, appare davvero una farsa». Abbundo ha avuto parole di critica durissima per il presidente Burlando che, a suo parere, non starebbe considerando temi più importanti per la regione. «Burlando - ha dichiarato - va ad una manifestazione di Legambiente, raccogliere allori contando sulla sua presunta vena ambientalista, sventola il braccialetto «Non Nuke» e poi dimentica che spesso il mare della Liguria non è fruibile da liguri e turisti perché molti depuratori non funzionano.

Inoltre - ha aggiunto Abbundo - da ex ministro delle Infrastrutture il presidente Burlando ha completamente rimosso il nodo ancora da sciogliere delle autostrade vecchie e obsolete che da decenni non permettono uno sviluppo economico e sociale della regione. Tutti argomenti - ha concluso il consigliere - che la giunta regionale non sta affrontando e che, invece, sono fondamentali per quel rilancio di cui la Liguria ha disperatamente bisogno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica