Leggi il settimanale

Burocrazia e disinteresse ma bisogna stringere i denti

Continua il dibattito sullo scontro generazionale: ecco la lettera di uno studente

Alfa Veta

Gentile direttore,
la frustrazione mi porta a scomodarla e inoltrar­le un resoconto dell’ordinaria manifestazione dell’assurdo cui è sottoposto chi studia in questo paese e vuole continuare a farlo in maniera seria, cercan­do anche di cogliere le false opportunità che l’Italia e il Ministero dell’Istruzione accennano ad offrirgli. Ottenuta di recente una laurea specialistica in lingua cinese e avendo alle spalle alcune esperienze di studio e ricerca in Cina, ho individuato il bando di una borsa di studio che pareva fare al caso mio. La borsa Sciences and Arts Fellowships China, offerta dal Miur, prevede infatti lo stanziamento di una somma piuttosto cospi­cua, finalizzata al sostegno di un progetto di studio o un tirocinio post-laurea in Cina, da svolgersi nel secondo semestre 2010/11. Il termine di consegna dei documen­ti utili a concorrere a tale bando è stato posticipato dal 22 al 29 Novembre. Ad una prima scrematura dei parteci­panti avrebbero dovuto seguire, i primi di Dicembre, dei colloqui finalizzati alla selezione definitiva dei candida­ti. Ebbene, tali colloqui non si sono ancora tenuti, non è stata fissata una data di convocazione, né si è costituita la commissione necessaria alla valutazione dei parteci­panti. Dal 17 Novembre, sul sito del Miur non è più stato pub­b­licato alcun avviso, mentre per via telefonica si ottengo­no delle risposte cortesi, quanto inutili e ridicole. Oggi è il 10 Gennaio. Il mio progetto di studio prevede­va il recarmi in Cina sin dai questo mese: sono ancora in Italia in attesa di notizie che mi consentano di prendere una decisione. Di questo passo mi troverò costretto a scegliere se partire o no senza aver ancora saputo quan­do si terranno i colloqui, gettando così la possibilità di concorrere.

L’alternativa che mi viene offerta, in questo bieco gioco d’azzardo, è quella di stringere i denti, parti­re senza borsa e fare il possibile per trascorrere un seme­stre di studio serio e sensato, oppure attendere e spreca­re un altro mese solamente per poter partecipare, forse, ad un colloquio(...).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica