Varazze (Savona)Da Milano sognavano il mare: donne con bambini, famiglie di filippini impiegati come colf, badanti e addetti alle pulizie che da settimane avevano messo da parte qualche soldo per trascorrere una giornata spensierata nella Riviera ligure. Un viaggio iniziato allalba dalla Lombardia e finito in tragedia sullA10, tra Varazze e Celle, dove su un autobus granturismo a due piani, modello Setra 228, è scoppiato un inferno che ha ucciso Procopio De La Cruz, 50 anni, addetto alle pulizie in unazienda che lavora per il tribunale di Milano.
Luomo è morto soffocato nellincendio dovuto probabilmente a un guasto improvviso al televisore di bordo o a un corto circuito allimpianto elettrico. Altre 18 persone sono rimaste intossicate dal fumo, una ragazza è in coma farmacologico allospedale San Martino di Genova dove è stata trasportata con lelicottero dei vigili del fuoco.
Sono stati proprio i pompieri a trovare luomo esanime sul pavimento al secondo piano del bus accanto alla scaletta. Probabilmente è stato colto da malore mentre cercava di uscire da quella prigione di fumo e di fiamme che si sono scatenate allimprovviso mentre dai finestrini già vedevano il mare di Varazze.
Lincendio si è sviluppato infatti allentrata della galleria Cantalupo in direzione Ventimiglia. A dare lallarme è stato uno dei passeggeri. «È scoppiato un incendio, manca laria e ci sono persone che stanno male».
Il conducente, intuita la gravità della situazione, è riuscito a portare il mezzo fino a una piazzola esterna al tunnel, quindi ha aperto le porte del bus e fatto scendere i turisti in preda al panico. Tutto il piano superiore era invaso dal fumo, impossibile entrare. Le fiamme avevano annerito i sedili e le tendine.
Quando sono arrivati i soccorritori e i vigili del fuoco che hanno spento lincendio hanno trovato sdraiato sotto i sedili un uomo, morto soffocato. Gli altri intossicati sono stati trasportati negli ospedali San Paolo di Savona, San Carlo di Voltri e Santa Corona di Pietra Ligure. Mentre la ragazza, che sembrava subito in condizioni più gravi, è stata trasferita in elicottero a Genova.
Tutti i superstiti, intanto, sono stati accompagnati allAutogrill di Savona su un pullman del reparto mobile della polizia in attesa dellarrivo di un bus sostitutivo messo a disposizione dallagenzia di viaggi che aveva organizzato la trasferta, la Viaggi Granturismo Fogliani Srl di via Montenero a San Giuliano Milanese.
A gestire lemergenza, oltre ai vigili del fuoco, sono stati gli operatori del 118 di Savona soccorso e quindi i comandi della polizia stradale di Savona e di Genova. Lautostrada è rimasta chiusa per quasi due ore e alle 12 è stata riaperta una corsia. Tutto questo per poter gestire al meglio lintervento dei soccorritori. Nel frattempo, però, si era già formata una coda di oltre 6 chilometri, nonostante luscita obbligata dei veicoli al casello di Varazze e il rientro in autostrada a Celle per evitare lingorgo.
Per il cinquantenne deceduto è già stata disposta lautopsia su disposizione della Procura della Repubblica di Savona che ha aperto uninchiesta.
Bus in fiamme sulla via del mare: la gita delle colf finisce in tragedia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.