Maurizio Cadeo, assessore comunale, Milano ha fatti passi da gigante sul fronte rifiuti: dallemergenza di tredici anni fa allimpianto Denox. E, poi, cè la Provincia che dice sì ai termovalorizzatori. Sorpreso?
«Finalmente dice con chiarezza quello che noi abbiamo sempre sostenuto, ovvero specifica con quali mezzi raggiungere lobiettivo dellautosufficienza. Filippo Penati comprende seppur in grave ritardo che la raccolta differenziata non è alternativa alla termovalorizzazione ma che i due metodi devono crescere di pari passo, come già avviene nel resto dEuropa».
È già stata localizzata larea dove costruire il nuovo impianto?
«Lo decideremo la prossima settimana in una riunione tra Comune, Provincia e Regione. Non cè ancora nessuna decisione sul sito ma dovrebbe essere in zona Sud».
Perché a Sud e, ad esempio, non a Nord o Ovest o, ancora, a Est?
«Il nuovo impianto deve essere posizionato in luoghi dove è minimo limpatto del traffico, cercando cioè di ridurre la distanza tra i punti di raccolta e il termovalorizzatore».
Naturalmente, assessore, con il consenso della popolazione...
«Una volta per tutte, stiamo offrendo la necessaria e doverosa informazione corretta e scientificamente provata sullimpatto che i moderni impianti hanno soprattutto sotto il profilo della salute pubblica».
Una risposta concreta al «grillismo»?
«Da buoni milanesi non ci siamo mai seduti sugli allori ma abbiamo sempre inseguito soluzioni tecnologiche che migliorassero le performance.
Be, assessore Cadeo, il modello Milano va però declinato anche con il decisionismo.
«I milanesi possono dormire tranquilli, tra due guanciali: siamo riusciti persino a convincere Penati... ».
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.