I paperoni dello sport non danno calci al pallone. E nemmeno pilotano bolidi, fanno canestro o vanno in buca. La notizia, un po' sorprendente, arriva dal network americano Espn. Gli atleti più pagati del mondo sono infatti il pugile filippino Manni Pacquiao e la stella dominicana del baseball Alex "A-Rod" Rodriguez. I due ogni anno ritirano un assegno superiore ai 32 milioni di dollari (circa 22 milioni di euro). Anche se nel nuovo contratto di Rodriguez con i New York Yankees c'è una clausola speciale: se infrangerà il record assoluto di fuoricampo, il suo salario aumenterà ancora di una manciata di milioni.
Il rapporto che Espn diffonderà in The Magazine, in uscita a maggio, non tiene conto dei proventi derivanti da spot e altre attività commerciali. Si riferisce, cioè, ai soli emolumenti versati sul conto degli atleti per le loro prestazioni sportive. Ecco perché fenomeni del calibro di Tiger Woods, LeBron James o Roger Federer, che guadagnano moltissimo grazie alle sponsorizzazioni, non compaiono nelle primissime posizioni della classifica.
Pacquiao e Rodriguez, seppur non famosissimi in Italia, sono dei campioni assoluti nei loro campi. Il pugile filippino è stato il primo a vincere dieci titoli mondiali in otto differenti categorie di peso. Dalla corona dei pesi mosca a quella dei welter in 15 anni di carriera. Ora detiene otto cinture e sogna di entrare in politica.
Rodriguez invece è stato il più giovane battitore a raggiungere i 500 home run in carriera. Un record però inquinato dall'uso di steroidi (dal 2001 al 2003) ammesso dallo stesso A-Rod. La stella degli Yankees è nota anche per il suo curriculum fuori dal diamante: le riviste di gossip gli attribuiscono flirt con decine di attrici e cantanti (tra cui Madonna). Attualmente, ha una relazione con la star hollywoodiana Cameron Diaz.
E i calciatori? Cristiano Ronaldo del Real Madrid è il più pagato (19,5 milioni di dollari). Mentre in 114 paesi su 182 i campioni del pallone risultano essere i più ricchi. Anche in Nepal, dove con 9mila dollari è in testa lo sconosciuto Santosh Sahukhala. Ma non in Italia: in cima alla lista c'è infatti Valentino Rossi. Il Dottore della MotoGp incassa più di 14 milioni di euro (20,4 milioni di dollari) per cavalcare la sua Ducati.
I calciofili possono consolarsi: il Barcellona di Messi è la squadra più spendacciona. L'ingaggio medio di un giocatore blaugrana è infatti di 7,91 milioni di dollari. Seguono a ruota il Real Madrid, gli Yankees di Rodriguez e i Los Angeles Lakers di basket.
Finale a sorpresa: vi ricordate Kimi Raikkonen? Il pilota finlandese, campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari nel 2007, non si sarà di certo pentito di aver abbandonato l'organizzazione di Bernie Ecclestone. Datosi ai rally e ora alle corse Nascar, guadagna 26,3 milioni di dollari all'anno. Più di Alonso e Massa, tanto per intenderci.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.