Calcio, qualificazioni Euro2012: oltre all'Italia, menù con Francia e Germania

Tornano le nazionali nella corsa a Polonia e Ucraina. Pass per gli azzurri in caso di vittoria, «derby» con l'Austria per i tedeschi. E sabato amichevole di lusso Brasile-Olanda

Un «derby» per la Germania che vuole rimanere a punteggio pieno, due impegni contro squadre di seconda fascia per Italia e Francia che marciano spedite verso Polonia/Ucraina, l'amichevole di lusso fra Brasile ed Olanda (che si allena giocando a «futevolei» sulla spiaggia di Ipanema) rivincita del quarto di finale del Mondiale sudafricano. E poi, ad una settimana dalla finale di Champions Barcellona-Manchester United Wembley che riapre per accogliere Inghilterra-Svizzera, match con tre punti 'pesantì in palio.
Sarà un fine settimana ricco di confronti interessanti per il calcio delle nazionali, in particolare nelle qualificazioni di Euro 2012 dove, ad otto mesi dall'inizio, la Spagna campione del mondo e continentale è in testa al suo girone punteggio pieno, così come la sua rivale nella finale di Johannesburg, l'Olanda, e la squadra che nel Mondiale si è piazzata al terzo posto, quella Germania che continua ad essere forte (15 punti in 5 partite, 17 gol segnati e soltanto uno incassato) anche adesso che il maglioncino-talismano del ct Loew è finito in un museo.
Proprio i tedeschi, privi di Klose, Bender, Schweinsteiger, Traesch e Reus, dovranno vedersela con l'Austria a Vienna, con la selezione di casa che non vuole assolutamente mollare visto che, nel gruppo A, è in corsa per il secondo posto. Proprio in questa chiave è da non perdere il match di Bruxelles tra il Belgio ricco di giovani talenti e la Turchia che dovrà fare a meno di Nuri Sahin, giovane talento appena passato al Real Madrid.
Con quattro vittorie ed un pareggio l'Italia di Prandelli viaggia spedita verso la fase finale, e dovrebbe arricchire il bottino con altri tre punti, a spese dell'Estonia che riceve a Modena. La Slovenia, che spera nel secondo posto nel gruppo B, è obbligata a vincere in casa delle Isole Faeorer.
Si gioca poi per il girone D, con la Francia del confermato ct Blanc, nonostante la vicenda delle 'quote razzialì, che a Minsk insegue un duplice obiettivo: prendersi la rivincita della sfida di Parigi, vinta a sorpresa (0-1) dai bielorussi, ed estromettere dalla corsa al primato proprio la squadra dell'ex repubblica sovietica, in cui ci sarà un'assenza pesante come quella di Hleb. Nell'altra partita di questo gruppo la Romania, che poi andrà in Brasile per l'ultima apparizione di Ronaldo nella Seleçao, cercherà di ricavare il massimo dal confronto contro la coriacea Bosnia, appena reintegrata dall'Uefa dopo essere stata esclusa dalla confederazione calcistica europea per le continue ingerenze nel mondo del pallone da parte dei politici locali, con la creazione di tre distinte federazioni, una per ogni gruppo etnico.
Nel gruppo E l'Olanda si diverte a Rio prima di volare a Goiania per affrontare in amichevole i brasiliani, nel frattempo gli svedesi, pur privi di Ibra (caviglia Ko) cercheranno di consolidare il loro secondo posto a spese della Moldavia. Intanto, a Serravalle, San Marino tenterà l'impresa di strappare un punto alla Finlandia.


Nel girone F la Croazia può salire al primo posto battendo la Georgia, ma potrebbe essere una leadership di breve durata, visto che Israele e Grecia, vincendo sabato rispettivamente in Lettonia e contro Malta, potrebbero immediatamente tornare al comando. Infine scontro tra 'cenerentolè nel girone I, con la sfida di Vaduz tra Liechtenstein e Lituania. Si tratta comunque di un gruppo dominato dalla Spagna, dove l'interesse per il resto è molto relativo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica