Domenica sera alle ore 18 la Juventus di Massimiliano Allegri ospiterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano, in un grande classico del calcio italiano. Viola tredicesimi a quota 24 punti, bianconeri undicesimi a quota 26 punti (41 senza la penalizzazione di 15 punti per il caso plusvalenze). Allegri sa dell'importanza di questo match e in conferenza stampa ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi per come stanno gestendo una situazione inedita e delicata: "I ragazzi sono stati bravi, dopo un periodo di adattamento per la mazzata della penalizzazione hanno trovato un equilibrio. Ora dobbiamo portare avanti questo equilibrio e guardare sempre chi ci sta sopra sapendo anche che giovedì avremo la prima partita di Europa League e ad aprile la doppia semifinale di coppa Italia: la prima cosa è far bene domani contro una squadra difficile da affrontare come la Fiorentina: serviranno pazienza e ordine".
Allegri non si fida ancora di schierare il tridente Chiesa-Vlahovic-Di Maria, ragione per cui sarà l'argentino ad andare in panchina inizialmente, a meno di clamorose sorprese: "Possono giocare tutti e tre insieme, ma non so se questa sarà la partita giusta. Deciderò domenica mattina". La Juventus è però reduce da due vittorie consecutive tra campionato e coppa e questo è un toccasana per il morale: "Sono state due vittorie importanti. Una per la semifinale di Coppa Italia e una che ci ha permesso di ritrovare i tre punti. Domani però sarà diversa, sarà una partita complicata, in cui serviranno pazienza e ordine".
Allegri e il caso Pogba
Paul Pogba è ormai diventato un caso alla Juventus, con il tecnico bianconero che non ha usato mezzi termini sulle condizioni di salute dell'ex United: "Paul non può essere convocato, in questo momento è ai box. Non c'è. Questa è la realtà. Sta lavorando per tornare a disposizione, ma in questo momento è così e non so quando può tornare. Di sicuro non tra una settimana, magari tra 20 giorni. Tutti lo aspettiamo, è un giocatore importante, ma queste cose possono succedere. Il menisco esterno è noiosissimo, perché il ginocchio deve trovare un suo assestamento. Stanno lavorando e lui ci mette tutto l'impegno possibile".
La vigilia della partita
La Juventus non potrà fare affidamento su Miretti, Milik e i lungodegenti Kaio Jorge, Bonucci e Pogba. Il difensore bianconero sarà pronto per l'Europa League come detto da Allegri e ora l'obiettivo della Vecchia Signora è la continuità di rendimento e di risultati per uscire dalle zone basse della classifica. Difesa a tre tutta brasiliana davanti a Szczesny con Cuadrado e Kostic larghi, Locatelli, Rabiot e Fagioli in mezzo. Chiesa in appoggio a Vlahovic in avanti, con Di Maria e Kean inizialmente in panchina. Davvero poche le alternative per il tecnico toscano domani contro la Fiorentina. I viola, invece, sono al completo o quasi dato che manchereanno gli squalificati Igor e l'ex Madragora. Panchina per Jovic e Ikoné pronti a subentrare.
Le probabili formazioni
Juventus: Szczesny, Danilo, Bremer, Alex Sandro, Cuadrado, Fagioli, Locatelli,
Rabiot, Kostic, Vlahovic, Chiesa. All Massimiliano AllegriFiorentina: Terracciano, Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Amrabat, Duncan, Gonzalez, Bonaventura, Kouamé, Cabral. All. Vincenzo Italiano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.