Coltelli e bombe carta: fermati oltre 60 tifosi italiani a Dortmund prima di Italia-Albania

Secondo gl inquirenti tedeschi i tifosi italiani si stavano preparando ad aggredire i supporter albanesi. Domani il processo per direttissima

Coltelli e bombe carta: fermati oltre 60 tifosi italiani a Dortmund prima di Italia-Albania
00:00 00:00

A poche ore del match si infiamma l'attesa per Italia-Albania. Preparavano un agguato ai sostenitori albanesi i 67 tifosi italiani fermati dalla polizia tedesca a Dortmund a poche ore dall'esordio della nazionale azzurra nell'Europeo 2024. A notarli non lontano dallo stadio, mentre si coprivano il volto, e a segnalarli ai colleghi locali sono stati i poliziotti 'spotter' italiani inviati in Germania proprio per la loro conoscenza degli ultras e degli ambienti del tifo più caldo.

Secondo media locali, gli italiani sarebbero stati trovati in possesso di coltelli, bombe carta e oggetti contundenti: evidente il tentativo di cercare lo scontro con gli ultras rivali, con i quali ci sono ruggini pregresse. I soggetti in questione saranno trattenuti negli uffici della polizia locale probabilmente per 24 ore. Il tutto in attesa di valutazione da parte della magistratura. Già domani i fermati potrebbero essere processati per direttissima.

Secondo quanto apprende l'Adnkronos, potrebbero essere rilasciati i 67 ultras italiani fermati. I tifosi, provenienti dal nord Italia e da Roma, presumibilmente saranno denunciati per il possesso dei vari oggetti atti ad offendere e delle bombe carta che avevano al seguito insieme ai passamontagna, ma, a quanto pare, dagli accertamenti della polizia tedesca, ancora in corso, non sarebbero emersi elementi per contestare altri reati. D'altra parte, probabilmente anche grazie al fatto che gli ultras sono stati intercettati dagli 'spotter' della Digos prima della partita, a Dortmund non si sono verificati né aggressioni né scontri, e dunque non sono emersi elementi tali che consentissero di trattenerli ed incriminarli.

Verso Italia-Albania

Nelle ultime ore Dortmund è stata letteralmente invasa dai tifosi albanesi. Un fiume umano rossonero ha attraversato la città In Platz von Leeds con canti popolari, fumogeni e inno. Stanno invadendo il centro della città tedesca da stamattina, con kit comprati su internet a 15 euro, che comprende bandiera e copricapo tipico. Tantissime le auto albanesi in circolazione 'vestite' a festa, con musica ad alto volume e clacson a intermittenza. In ogni caso, i tifosi azzurri sembrano in netta minoranza: non dovrebbero superare le 20mila unità sugli spalti del Bvb Stadion contro le almeno 40mila presenze albanesi.

La federazione albanese ha ricevuto circa 12mila tagliandi, il 20% della capienza dell'impianto fissata dall'Uefa , ma il dubbio è relativo a quanti tifosi delle Aquile saranno riusciti ad accaparrarsi il 60% dei biglietti andati in vendita pubblica (il 40% sui canali ufficiali, attraverso varie fasi) o distribuiti dalla Uefa agli sponsor.

La tribuna sud, che poi è la curva dei tifosi del Borussia Dortmund, sarà di colore azzurro. O almeno azzurro sarà lo spicchio tra la tribuna centrale e il famoso Muro Giallo. I tifosi albanesi saranno dal lato opposto. Gli italiani in Germania sono tanti e sono pronti a fare il bis a distanza di 18 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica