Calcio sotto choc, morti in un incidente stradale l'attaccante del Liverpool Diogo Jota e il fratello

I due - di 28 e 26 anni - erano in vacanza in Spagna quando l'auto è uscita di strada. Il campione dei Red si era sposato solo 10 giorni fa, lascia tre bimbi piccoli

Calcio sotto choc, morti in un incidente stradale l'attaccante del Liverpool Diogo Jota e il fratello
00:00 00:00

Diogo Jota, attaccante di 28 anni del Liverpool e della nazionale portoghese, è morto in un incidente stradale nella provincia di Zamora in Spagna, mentre si trovava in vacanza. L'incidente è avvenuto al chilometro 65 della A-52, nei pressi della regione di Sanabria, nella provincia di Zamora. Il giocatore dei Reds è morto quando il veicolo su cui viaggiava con il fratello André, calciatore professionista di 26 anni di Penafiel, è uscito di strada, provocando un incendio. Diogo Jota si era appena sposato con la sua fidanzata, Rute Cardoso, appena 10 giorni fa. Il matrimonio si è svolto il 22 giugno. Le foto mostravano la coppia con i loro tre figli: Denis (2021), Duarte (2023) e una figlia nata nel 2024, il cui nome non è stato rivelato.

Secondo i testimoni che hanno chiamato il 112, l'auto è stata avvolta dalle fiamme, che si sono propagate anche alla vegetazione circostante. Sul posto è intervenuta la Polizia Stradale della Guardia Civil, i Vigili del Fuoco del Consiglio Provinciale di Zamora e il Centro di Coordinamento delle Emergenze Sanitarie (CCU), a seguito di numerose segnalazioni. Un'Unità Medica d'Emergenza (UME) e il personale medico di Medicina di Base (MAP) del centro sanitario di Mombuey sono stati inviati sul posto, ma hanno potuto solo constatare il decesso dei due calciatori. Sono in corso accertamenti per capire quali siano state le reali cause dell'incidente. In attesa di riscontri più dettagliati, al momento l'ipotesi più plausibile è che lo scoppio di un pneumatico o una foratura abbia provocato la sciagura.

Attaccante rapido e brevilineo, inventato da Jurgen Klopp, come falso nove, faceva degli inserimenti in zona gol la sua dote migliore, tanto da ritagliarsi uno spazio importante sia con il Liverpool sia con la maglia del Portogallo. Nato in una frazione del comune di Porto nel 1996, aveva esordito a 18 anni in Primeira Liga, nel Paços de Ferreira. Un passaggio veloce all'Atletico Madrid poi l'approdo in Premier League, al Wolverhampton. È qui che Diogo Jota cresce e segna con continuità, guadagnandosi le attenzioni del Liverpool che nell'estate del 2020 lo acquista per 44 milioni di euro.

Aveva giocato la sua ultima partita meno di un mese fa, l'8 giugno, nella finale di Nations League vinta dal suo Portogallo contro la Spagna. In totale, nel campionato inglese, Jota ha segnato 63 gol in 190 partite.

Sei i gol in 38 gare di Champions League, ben 9 in 13 sfide di Europa League. E anche il palmares era ricco di trofei: la Premier conquistata in questa stagione con il Liverpool, due Nations League con il Portogallo, due coppe di Lega inglese e una FA Cup. Tutto con la maglia dei Reds.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica