
Il The Best FIFA Men's Player è un premio calcistico assegnato ogni anno dalla FIFA, a partire dal 2016, per premiare il miglior giocatore al mondo. Fino a questo momento, nelle precedenti sei edizioni, l'albo d'oro recita 2 vittorie per Cristiano Ronaldo, 2 per Robert Lewandowski, una per Luka Modric e una per Lionel Messi. Quest'anno a far rumore è l'assenza tra i 14 candidati del fuoriclasse portoghese, ex di Juventus, Manchester United, Psg e Real Madrid. Il premio sarà assegnato il 27 febbraio 2023. Saranno dieci le categorie, dal miglior giocatore al miglior gol, dalla miglior giocatrice alla top 11 della passata stagione.
I candidati del 2022
Sono 14 i candidati per il Fifa Best Player 2022: gli argentini Lionel Messi e Julian Alvarez, l'inglese Jude Bellingham, i francesi Karim Benzema e Kylian Mbappé, il belga Kevin de Bruyne, il norvegese Erling Haaland, il marocchino Achraf Hakimi, il polacco Robert Lewandowski, il senegalese Sadio Mane, il croato Luka Modric, il brasiliano Neymar, l'egiziano Mohamed Salah e il brasiliano Vinicius Junior.
Ecco i nomi in lizza per le altre categorie:
Miglior giocatrice: Bonmati; Debinha; Fleming; Hegerberg; Kerr; Mead; Miedema; Morgan; Oberdorf; Popp; Putellas; Renard; Walsh; Williamson
Miglior portiere: Alisson; Bounou; Courtois; Ederson; Martínez
Miglior portiere femminile: Berger; Earps; Endler; Frohms; Naeher; García-Villamil
Miglior allenatore: Ancelotti; Deschamps; Guardiola; Regragui; Scaloni
Miglior allenatore di una squadra femminile: Bompastor; Hayes; Priestman; Sundhage; Voss-Tecklenburg; Wiegman
Miglior goal: Balotelli; Henry; Theo Hernandez; Kuol; Mbappé; Gonzalez Metilli; Oleksy; Paralluelo; Payet; Richarlison; Russo
Chi voterà e dove vedere l'evento
A scegliere i migliori saranno i giornalisti, i commissari tecnici delle varie nazionali e i rispettivi capitani. Non solo, visto che sarà molto importante il voto dei tifosi espresso attraverso il sito ufficiale dell'organismo internazionale. Si potrà assistere all'evento attraverso il sito ufficiale della FIFA che sarà accessibile su dispositivi mobile come smartphone e tablet o su pc.
L'albo d'oro
2016
1º Portogallo Cristiano Ronaldo
2º Argentina Lionel Messi
3º Francia Antoine Griezmann
2017
1º Portogallo Cristiano Ronaldo
2º Argentina Lionel Messi
3º Brasile Neymar
2018
1º Croazia Luka Modric
2º Portogallo Cristiano Ronaldo
3º Egitto Mohamed Salah
2019
1º Argentina Lionel Messi
2º Paesi Bassi Virgil van Dijk
3º Portogallo Cristiano Ronaldo
2020
1º Polonia Robert Lewandowski
2º Portogallo Cristiano Ronaldo
3º Argentina Lionel Messi
2021
1º Polonia Robert Lewandowski
2º Argentina Lionel Messi
3º Egitto Mohamed Salah
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.