Qatar 2022

La giornata ai Mondiali - 30 novembre

Nel Gruppo D passano Francia e Australia. Nel Gruppo C l'Argentina conquista il primo posto, la Polonia passa come seconda grazie alla differenza reti

La giornata ai Mondiali - 30 novembre
Tabella dei contenuti

Australia-Danimarca 1-0

L'Australia supera la Danimarca con il punteggio di 1-0 e prosegue la sua corsa ai Mondiali, approdando agli ottavi di finale. Ad Eriksen e compagni serviva una vittoria obbligata contro un'Australia solida e compatta, che sa sempre cosa fare e soprattutto si chiude con grande efficacia. I danesi partono forte e costruiscono le migliori occasioni nel primo quarto d'ora. All'11' Skov Olsen mette in mezzo un pallone per Lindstrom, chiuso alla grande da Degenek al momento del tiro. Al 12' ci prova Jansen, il numero 7 entra in area e calcia da posizione defilata, con Ryan che alza la palla sopra la traversa. Pian Piano la foga danese si spegna, Christian Eriksen prova ad illuminare il gioco ma la manovra risulta troppo prevedibile. Gli australiani si difendono con diligenza. Proprio in chiusura Goodwin da sinistra mette in area un pallone insidioso, che viene allontanato provvidenzialmente da Christensen. Nella ripresa Hjulmand prova a dare la scossa inserendo Dolberg e Damsgaard ma a passare in vantaggio è l'Australia con una veloce ripartenza. McGree serve Mathew Leckie che entra in area e, dopo essersi liberato di Maehle, trafigge Schmeichel con un preciso diagonale. La Danimarca non produce nulla, nemmeno una conclusione nello specchio. Si vede solo una conclusione di Cornelius, di testa, alta al 50': danesi eliminati, Australia in paradiso.

IL TABELLINO

AUSTRALIA (4-4-2) - Ryan; Degenek, Souttar, Rowles, Behich; Leckie (89' Hrustic), Irvine, Mooy, Goodwin; McGree (74' Wright), Duke (82' MacLaren). A disposizione: Vukovic, Redmayne, Karacic, Atkinson, King, Deng, Baccus, Hrustic, Devlin, Mabil, Kuol, Tilio, Cummings. Ct: Graham Arnold

DANIMARCA (4-2-3-1) - Schmeichel; Kristensen (46' Bah), Andersen, A.Christensen, Maehle (70' Cornelius); Hojbjerg, Jensem; Skov Olsen (69' Skov), Eriksen, Lindstrom; Braithwaite (59' Dolberg). A disposizione: Ronnow, O.Christensen, Stryger Larsen, Nelsson, Kjaer, Skov, Wass, Norgaard, Poulsen, Wind. Ct: Kasper Hjulmand

Marcatori: 60' Leckie (A)

Ammoniti: Behich (A), Degenek (A), Skov (D)

Arbitro: Mustapha Ghorbal (Algeria)

Tunisia-Francia 1-0

Finisce 1-0 Tunisia-Francia, l'altra partita del Gruppo D. I tunisini dovevano solo vincere per proseguire il cammino ai Mondiali, sperando in un pareggio in Australia-Danimarca. Deschamps dal suo canto sceglie un massiccio turnover e fa riposare tutti i titolari. La Tunisia è più volitiva e al primo affondo passa in vantaggio. Calcio di punizione battuto perfettamente da Khazri per Ghandri, che di prima intenzione superando Mandanda. La rete però è annullata per un fuorigioco di partenza. Ancora pericolosa la Tunisia con Maaloul che serve al centro dell'area Slimane. L'attaccante fa fuori un avversario e prova a servire Ben Romdhane senza successo. Al 26' si rende pericolosa la Francia con un cross dalla destra di Disasi per Coman, la cui conclusione termina sull'esterno della rete. I tunisini insistono e confezionano un'altra occasione con Khazri ma Mandanda respinge con i pugni.

Nella ripresa la Tunisia continua a spingere e al 59' passa in vantaggio. Fofana perde palla sull'attacco di Shkiri a centrocampo e favorisce la ripartenza di Wahbi Khazri. Il capitano tunisino parte in velocità tagliando in due la difesa della Francia e supera Mandanda con un tocco ravvicinato. In pieno recupero è successo praticamente di tutto: Antoine Griezmann ha sfruttato un errore da parte della difesa tunisina per trovare il gol dell'inutile pareggio, dopo il triplice fischio finale l'arbitro neozelandese Conger ha comunque rivisto l'azione al Var annullando poi la rete. Vittoria storica per la Tunisia, ma inutile. Agli ottavi Francia e Australia.

Il TABELLINO

TUNISIA (3-4-2-1) - Dahmen; Meriah, Ghandri, Talbi; Kechrida, Skhiri, Laidouni, Maaloul; Slimane (83' Abdi), Ben Romdhane (74' Chaaleli); Khazri (60' Jebali). A disposizione: Ben Said, Hassen, Mathlouthi, Drager, Bronn, Ifa, Sliti, Sassi, Mejbri, Msakni, Jaziri, Khenissi. Ct: Jalel Kadri

FRANCIA (4-3-3) - Mandanda; Disasi, Varane (63' Saliba), Konaté, Camavinga; Fofana (73' Griezmann), Tchouameni, Veretout (63' Rabiot); Guendouzi (79' Ousmane Dembélé), Kolo Muani, Coman (63' Mbappé). A disposizione: Aréola, Lloris, Pavard, Upamecano, Koundé, T.Hernandez, Thuram, Dembélé, Giroud. Ct: Didier Deschamps

tunisia

Marcatori: Khazri (T) 59', Griezmann (F) 98'

Ammoniti: Kechrida (T)

Arbitro: Matt Conger (Nuova Zelanda)

Classifica Gruppo D

Polonia-Argentina 0-2

L'Argentina batte la Polonia nell'ultimo turno della fase a gironi di Qatar 2022 e si qualifica agli ottavi di finale come prima del Gruppo C. A livello di gioco, gli argentini dominano senza ombra di dubbio il primo tempo. La più grande palla gol l'Albiceleste ce l'avrebbe intorno al 40', quando Leo Messi s'incarica di calciare un rigore assegnato dopo intervento del Var, a seguito di un colpo al volto di Szczesny ai danni dello stesso calciatore del Psg. La Pulce però si lascia ipnotizzare dal portiere polacco, che neutralizza il secondo rigore consecutivo del suo Mondiale. La squadra di Scaloni non si scoraggia e continua ad attaccare, partendo forte anche nella ripresa e trovando il meritato vantaggio dopo neanche un minuto: Molina si propone a destra e propone al centro, Alexis Mac Allister calcia di prima intenzione e trova l'angolino firmando l'1-0. Al 67' arriva anche il raddoppio argentino ad opera di Julian Alvarez, che riceve da Fernandez e indirizza un bel destro sotto al sette. Nel finale la Selecciòn avrebbe anche più palle gol per il tris, ma nessuna di queste entra e al triplice fischio resiste il 2-0. La Polonia pur senza brillare passa come seconda nel girone grazie alla differenza reti.

leo messi

IL TABELLINO

POLONIA (4-4-2) - Szczesny; Cash, Glik, Kiwior, Bereszynski (72' Jedrzejzyk); Zielinski, Krychowiak (83' Piatek), Bielik (62' Szymanski), Frankowski (46' Kaminski); Swiderski (46' Skoras), Lewandowski. A disposizione: Grabara, Skorupski, Gummy, Wieteska, Bednarek, Zurkowski, Grosicki, Zalewski, Szymanski, Milik, Piatek. Ct: Czeslaw Michniewicz.

ARGENTINA (4-2-3-1) - E.Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna (59' Tagliafico); Fernandez (79' Pezzella), De Paul; Di Maria (59' Paredes), Messi, Mac Allister (84' Almada); Alvarez (79' La.Martinez). A disposizione: Armani, Rulli, Montiel, Li.Martinez, Pezzella, Foyth, Palacios, Almada, Rodriguez, Papu Gomez, La.Martinez, Correa, Dybala. Ct: Lionel Scaloni.

Marcatori: Mac Allister (A) 46', Alvarez (A) 67'

Ammoniti: Acuna (A), Krychowiak (P)

ARBITRO: Danny Makkelie (Olanda)

Arabia Saudita-Messico 1-2

Il Messico supera l'Arabia Saudita nell'ultimo turno del Gruppo C di Qatar 2022, ma è costretto comunque ad abbandonare il torneo nonostante l'arrivo a pari punti con la Polonia seconda: per la squadra di Martino pesa la differenza reti peggiore rispetto ai polacchi. I messicani chiudono così al terzo posto nel girone il loro Mondiale, mentre i sauditi chiudono addirittura quarti dopo l'impresa iniziale con l'Argentina. Grande battaglia di cuore e carattere in un primo tempo molto equilibrato, aperto dopo pochissimi minuti da una grande occasione per i messicani, con Vega che viene murato da Al Owais in uscita.

Ad inizio ripresa il Messico trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner: Montes spizza d'esterno un cross velenoso, favorendo il tap-in da due passi di Henry Martin che non può sbagliare l'1-0. Passano una manciata di minuti e arriva anche il raddoppio messicano di Luis Chavez, che s'inventa una splendida punizione beffando il portiere saudita. Al 56' la squadra del Tata Martino troverebbe il tris con Lozano, annullato per fuorigioco. I messicani avrebbero bisogno disperato di un altro gol per centrare la qualificazione, ma Al Owais si fa trovare pronto su un altro paio di conclusioni di Lozano e Chavez, pericoloso ancora su punizione. Nel finale viene annullata un'altra rete ai messicani, stavolta ad Antuna sempre per fuorigioco. Nel finale il gol arabo di Al-Dawsari gela il Messico e chiude la gara sul 2-1 con tanti rimpianti per Lozano e compagni.

messico arabia saudita

IL TABELLINO

ARABIA SAUDITA (4-1-4-1) - Al-Owais; Al-Ganham (88' Bahebri), Al-Amri, Al-Tambakti, Al-Bulayhi (37' Sharahili); Abdulhamid; Al-Birakan, Al-Hassan (46' Madu), Kanno, S.Al-Dawsari; Al-Shehri (62' Alobud). A disposizione: Al Yami, Alaqidi, N.Al-Dawsari, Al-Najei, Al-Abed, Otayf, Asiri. Ct: Hervé Renard.

MESSICO (4-3-3) - Ochoa; Sanchez (86' K.Alvarez), Montes, Moreno, Gallardo; Pineda (77' Rodriguez), E.Alvarez (86' Funes Mori), Chavez; Lozano, Martin (77' Jimenez), Vega (46' Antuna). A disposizione: Cota, Talavera, Araujo, Vasquez, Arteaga, Herrera, Gutierrez, Alvarado, Romo, Guardado. Ct: Gerardo Martino.

Marcatori: Martin (M) 47', Chavez (M), S.Al-Dawsari (A) 90+5'

Ammoniti: E.Alvarez (M), Al-Shehri (A), Al-Hassan (A), Al Tambakti (A), Madu (A), Al-Amri (A), Bahebri (A)

Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra).

Classifica Gruppo C

Commenti