Mondiale per club: vincono Usa e Qatar

I nuovi padroni del calcio: i due club finalisti sono di proprietà di imprenditori che nulla hanno a che fare con l’Europa

Mondiale per club: vincono Usa e Qatar
00:00 00:00

Si è conclusa ieri sera la coppa Infantino, detta anche mondiale per club. Dice: due squadre europee in finale a conferma della superiorità del football continentale. Quante balle: i due club sono di proprietà di imprenditori che nulla hanno a che fare con l’Europa, Nasser Al-Khelaifi, con un patrimonio di 8 miliardi di dollari è l’azionista di riferimento della QSI, la Qatar Sports Investments che controlla il Paris St. Germain, lo Sporting club Braga e il World Padel tour and Premier Padel. Il titolare del Chelsea è un americano, Mark Walker che è anche padrone dei Los Angeles Lakers, dei Los Angeles Sparks, dei Los Angeles Dodgers e della Cadillac, scuderia di Formula 1. Il nuovo calcio europeo non appartiene più, nella sua grandissima parte (Real Madrid e Barcellona l’eccezione), a capitali del vecchio continente ma ad investitori stranieri la cui passione per il football ha significati esclusivamente speculativi, di possesso e di immagine «sociale» e finanziaria.

Il tempo dei mecenati non ha più ragion d’essere, la nostra serie A fa polvere ed è malinconicamente in coda al gruppo ma tutto questo non conta, da ieri notte la coppa del mondo per club è stata trasferita dagli uffici della Trump Tower, citofonare Infantino, alle gonfie casseforti dei nuovi padroni del calcio, che sono ricchi ma non scemi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica