Nations League, l'Italia trova la Germania ai quarti di finale

L'urna di Nyon ha riservato agli Azzurri la Germania di Nagelsmann. In caso di vittoria sfida in semifinale contro la vincente di Danimarca-Portogallo

Nations League, l'Italia trova la Germania ai quarti di finale
00:00 00:00

L'Italia di Luciano Spalletti affronterà la Germania, ai quarti di Nations League, dopo il sorteggio degli accoppiamenti effettuato oggi a Nyon. Le altre sfide vedranno di fronte Olanda-Spagna, Danimarca-Portogallo e Croazia-Francia. In caso di passaggio del turno, in semifinale la Nazionale sfiderebbe la vincente della sfida tra danesi e portoghesi. Gli Azzurri giocheranno l'andata dei quarti di finale contro i tedeschi in casa il 20 marzo, mentre il ritorno in trasferta il 23 marzo.

L'Italia ha chiuso il proprio girone al secondo posto dietro la Francia: decisiva la sconfitta rimediata a San Siro proprio per mano dei Blues, che si sono imposti 3-1 e hanno conquistato il primato in classifica grazie a una migliore differenza reti. Un impegno senz'altro arduo, quello contro la Germania guidata da Nagelsmann, che ha chiuso prima nel girone, da imbattuta, davanti a Olanda, Ungheria e Bosnia-Erzegovina. I tedeschi hanno messo in luce un attacco stellare, con 18 gol fatti in 6 partite (media aiutata parecchio da un 7-0 alla Bosnia). Ma anche una difesa molto solida con solo 4 reti subite (l'Italia ha chiuso il girone con 8 segnati e 5 presi).

A contendersi la finale sono otto squadre, le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A di Nations League, che si affronteranno in gare di andata e ritorno in programma a marzo. Oltre alla possibilità di sollevare la coppa, chi ha concluso il raggruppamento al primo posto avrà inoltre un’opportunità in più in ottica Mondiali 2026: se non riuscissero a conquistare il pass per il Mondiale nel canonico percorso di qualificazione, le migliori quattro squadre della competizione potranno partecipare ai playoff e sperare ancora in un posto nel torneo.

Spareggi Lega C/D: questo sorteggio ha determinato gli accoppiamenti dei due spareggi che si svolgeranno tra le due migliori quarte della Lega C e le due seconde classificate della Lega D: Gibilterra-Lettonia; Malta-Lussemburgo.

Spareggi Lega B/C: ha determinato gli accoppiamenti dei quattro spareggi di promozione/retrocessione che si svolgeranno tra le terze classificate della Lega B e le seconde della Lega C: Kosovo-Islanda; Bulgaria-Irlanda; Armenia-Georgia; Slovacchia-Slovenia.

Spareggi Lega A/B: per i quattro accoppiamenti degli spareggi promozione/retrocessione che si svolgeranno tra le terze classificate della Lega A e le seconde della Lega B: Turchia-Ungheria; Ucraina-Belgio; Austria-Serbia; Grecia-Scozia.

I quarti di finale della Lega A come gli spareggi della Lega B/C e della Lega A/B si svolgeranno da giovedì 20 e domenica 23 marzo 2025.

Le semifinali della Lega A si svolgeranno il 4 e 5 giugno, mentre la partita per il terzo posto e la finale per il primo si terranno domenica 8 giugno. Gli spareggi di Lega C/D si svolgeranno giovedì 26 e martedì 31 marzo 2025.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica