Calcio

"Non reagisce alle cure". Paura per le condizioni di Pelé

La leggenda del calcio versa in condizioni di salute drammatiche dopo l’operazione per un tumore all’intestino. Secondo la stampa brasiliana, il Re sarebbe stato trasferito nel reparto di cure palliative

Un giovanissimo Pelè
Un giovanissimo Pelè

Brasile in apprensione per le condizioni di salute di Pelé. Secondo quanto riportato da A Folha, l’ottantaduenne non starebbe più rispondendo alle cure, alla chemioterapia per la precisione, dopo l’operazione di settembre per un tumore all’intestino. La leggenda del calcio da martedì si trova all’ospedale Albert Einstein – dove era arrivato con uno scompenso cardiaco e con un gonfiore generalizzato – il suo quadro clinico sarebbe peggiorato esponenzialmente nel corso degli ultimi giorni.

Paura per le condizioni del Re

In base a quanto riferito dal giornale brasiliano, Pelé sarebbe stato trasferito nel reparto di cure palliative. Le metastasi avrebbero aggredito anche i polmoni e il fegato, per questo motivo i medici avrebbero optato per la sospensione della chemio, optando per trattamenti in grado di alleviare il dolore e la mancanza di respiro. Stop alle terapie invasive, in altre parole. Per il momento l’ospedale Albert Einstein non ha commentato le indiscrezioni della stampa, sono attesi comunicati ufficiali nel corso delle prossime ore.

L’indiscrezione rilanciata dal Brasile è in netto contrasto con le dichiarazione di Kely Nascimento, figlia del Re. “C'è allarmismo sui media in relazione alle condizioni di salute di mio padre. Mio papà è ricoverato in ospedale, stanno aggiornando le terapie”, le sue parole da Doha: “Non salterò su un volo per correre lì. I miei fratelli sono in visita in Brasile e io andrò a Capodanno. Nessuna sorpresa o emergenza”.

La versione di Pelé

Semplici controlli di routine, dunque, secondo la famiglia di Pelé. Lo stesso ex calciatore aveva pubblicato un post sui social network per rassicurare i suoi seguaci: “Amici, sono in ospedale per la la mia visita mensile. Fa sempre piacere ricevere messaggi positivi come questo. Ringrazio il Qatar per questo pensiero e tutti coloro che mi mandano le loro energie positive”. Tanti gli attestati di vicinanza dal mondo del calcio, a partire dal ct della selezione brasiliana Tite: "Vogliamo tutti augurare buona salute a Pelé, il nostro più grande calciatore, un extraterrestre fra i terrestri. Buona salute, ha la solidarietà da parte di tutti noi".

Su Twitter è arrivato anche il commento di Kylian Mbappè: "Prego per il Re".

Commenti