Inter e Milan hanno quasi annullato il gap con la Juventus, in termini di valore d'impresa. Lo spiega l'ultimo report di Football Benchmak, la Juve resta il club italiano dal maggior valore, a quota 1,7 miliardi, ma le milanesi si sono avvicinate parecchio: i rossoneri (1.436 milioni) davanti ai nerazzurri (1.424). Un trend negativo quello dei bianconeri iniziato con l'addio di Cristiano Ronaldo mentre al contrario, Inter e Milan sono tornate a vincere in Italia e a farsi strada nelle coppe europee.
L'analisi di Football Benchmark
Ma cos'è il valore d'impresa di un club? Viene calcolato come il patrimonio netto più i debiti e meno la cassa. Football Benchmark lo ha analizzato attraverso la metodologia del multiplo del fatturato corretto basata su questi cinque parametri:
- Redditività: rapporto tra i costi del personale e il fatturato
- Popolarità: la forza del brand attraverso i numeri dei social media
- Potenziale sportivo: il valore della rosa
- Diritti tv
- Stadio di proprietà
Per questa nona edizione dello studio "Football clubs’ valuation: The European Elite" sono stati utilizzati i bilanci societari 2021-22 e 2022-23. L’Inter valeva 400 milioni nel 2016, quando fu acquistata dal gruppo Suning. In questi otto anni il suo valore d’impresa si è incrementato di un miliardo. Il Milan ha fatto lo stesso ma in un arco temporale più corto, tant’è che il club europeo cresciuto di più per la terza annata consecutiva: +35% nel 2022, +83% nel 2023, +35% nel 2024.
Da considerare anche i fattori specifici. I risultati sportivi di Inter e Milan hanno spinto i ricavi e il valore del parco calciatori. Così se i rossoneri l'anno scorso hanno conseguito l’utile di bilancio. I nuovi proprietari di Oaktree possono valorizzare ulteriormente l'Inter. Come? Sui ricavi commerciali i nerazzurri hanno un ritardo da colmare con Juve e Milan. Sul medio-lungo periodo, invece, uno stadio di proprietà giocherà un fattore fondamentale.
The annual ranking of Europe’s 32 most prominent football clubs based on their Enterprise Value is out now!
— Football Benchmark (@Football_BM) May 30, 2024
Click on the link, to read the full Football Benchmark report: https://t.co/j13StPCo2Y#footballbenchmark #clubvaluation #europeanelite pic.twitter.com/jmCtGDVXjS
Club italiani in seconda fila
Al momento le squadre italiane sono indietro. Se la Juve con Andrea Agnelli ambiva ad agganciare il vertice europeo, adesso nessuna squadra di Serie A figura nella top ten, anche se ce ne sono ben 7 tra le prime 32. Da registrare il balzo in avanti del Napoli che vale 906 milioni (+28% sul 2023), e poi Roma (604), Atalanta (467) e Lazio (445).
Gli investitori sono disposti a pagare prezzi elevati per quei pochi club d'élite che siano disponibili sul mercato.
Ebbene per la prima volta, nelle stime di Football Benchmark, il Real Madrid ha raggiunto i 5 miliardi di valutazione. A farla da padrone sono i big six della Premier League e quattro super marchi globali (Real, Barcellona, Bayern, Psg).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.