Quanto valgono i club europei. Fra le prime dieci neanche un'italiana. Sale l'Inter

Football Benchmark ha effettuato un ultimo studio sui valori dei club. Crescita esponenziale dell'Inter, il cui valore è salito a quota 1.4 miliardi

Quanto valgono i club europei. Fra le prime dieci neanche un'italiana. Sale l'Inter
00:00 00:00

Inter e Milan hanno quasi annullato il gap con la Juventus, in termini di valore d'impresa. Lo spiega l'ultimo report di Football Benchmak, la Juve resta il club italiano dal maggior valore, a quota 1,7 miliardi, ma le milanesi si sono avvicinate parecchio: i rossoneri (1.436 milioni) davanti ai nerazzurri (1.424). Un trend negativo quello dei bianconeri iniziato con l'addio di Cristiano Ronaldo mentre al contrario, Inter e Milan sono tornate a vincere in Italia e a farsi strada nelle coppe europee.

L'analisi di Football Benchmark

Ma cos'è il valore d'impresa di un club? Viene calcolato come il patrimonio netto più i debiti e meno la cassa. Football Benchmark lo ha analizzato attraverso la metodologia del multiplo del fatturato corretto basata su questi cinque parametri:

  • Redditività: rapporto tra i costi del personale e il fatturato
  • Popolarità: la forza del brand attraverso i numeri dei social media
  • Potenziale sportivo: il valore della rosa
  • Diritti tv
  • Stadio di proprietà

Per questa nona edizione dello studio "Football clubs’ valuation: The European Elite" sono stati utilizzati i bilanci societari 2021-22 e 2022-23. L’Inter valeva 400 milioni nel 2016, quando fu acquistata dal gruppo Suning. In questi otto anni il suo valore d’impresa si è incrementato di un miliardo. Il Milan ha fatto lo stesso ma in un arco temporale più corto, tant’è che il club europeo cresciuto di più per la terza annata consecutiva: +35% nel 2022, +83% nel 2023, +35% nel 2024.

Da considerare anche i fattori specifici. I risultati sportivi di Inter e Milan hanno spinto i ricavi e il valore del parco calciatori. Così se i rossoneri l'anno scorso hanno conseguito l’utile di bilancio. I nuovi proprietari di Oaktree possono valorizzare ulteriormente l'Inter. Come? Sui ricavi commerciali i nerazzurri hanno un ritardo da colmare con Juve e Milan. Sul medio-lungo periodo, invece, uno stadio di proprietà giocherà un fattore fondamentale.

Club italiani in seconda fila

Al momento le squadre italiane sono indietro. Se la Juve con Andrea Agnelli ambiva ad agganciare il vertice europeo, adesso nessuna squadra di Serie A figura nella top ten, anche se ce ne sono ben 7 tra le prime 32. Da registrare il balzo in avanti del Napoli che vale 906 milioni (+28% sul 2023), e poi Roma (604), Atalanta (467) e Lazio (445).

Gli investitori sono disposti a pagare prezzi elevati per quei pochi club d'élite che siano disponibili sul mercato.

Ebbene per la prima volta, nelle stime di Football Benchmark, il Real Madrid ha raggiunto i 5 miliardi di valutazione. A farla da padrone sono i big six della Premier League e quattro super marchi globali (Real, Barcellona, Bayern, Psg).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica