Calderoli: "Castrazione chimica per chi stupra"

Il ministro leghista d'accordo con quanto sostiene in un'intervista al Giornale il criminologo Bruno. Così in Europa e negli Usa. Stupratore seriale, anche un video l'accusa, ma lui nega: "In cella per quel mio vecchio sbaglio" 

Calderoli: "Castrazione chimica per chi stupra"

Milano - "Quando proposi io la castrazione chimica, peraltro già in uso in vari Paesi nel mondo, sembravo pazzo. Oggi leggo con soddisfazione che anche dal mondo scientifico arrivano proposte in questo senso": lo ha detto all'ANSA il ministro per la semplificazione, Roberto Calderoli, commentando le parole delle psicopatologo Francesco Bruno. "Se l'uomo arrestato a Roma fosse stato sottoposto alle cure adeguate fin da quando a 19 anni venne coinvolto in una vicenda di questo tipo - ha aggiunto Calderoli - non si sarebbe arrivati alle conseguenze odierne". "Quanto poi al versante politico della questione - conclude il ministro leghista - ha sbagliato Ignazio Marino ad attaccare il Pd romano e i suoi vertici per la faccenda Bianchini. Perché una mela marcia nel cesto può sempre capitare, a chiunque".

Così in Europa e negli Usa La vicenda degli stupri di Roma ha riacceso il dibattito sulle pene e le misure per prevenire i casi di stupro e violenza sessuale. Questi i provvedimenti previsti in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti.
GRAN BRETAGNA - Lo stupro, definito da una legge riformata nel 2004 in Inghilterra e Galles come "rapporto sessuale vaginale o anale in assenza di consenso", è punito con un minimo di cinque anni di reclusione, fino all'ergastolo se ci sono aggravanti. L'accusato può difendersi affermando di aver "ragionevolmente creduto" che la vittima fosse consenziente al rapporto, ma con la riforma, questa difesa non è possibile se la persona che subisce la violenza è ubriaca, drogata, è stata sequestrata, o se teme violenza. Il consenso è irrilevante se la vittima ha meno di 13 anni. Secondo la legge inglese, è possibile che una donna violenti un uomo, ma verrà processata per il reato di "aggressione tramite penetrazione" (che si applica quando non c'é penetrazione con il pene ma con oggetti) e non per stupro. In Scozia, per stupro si intende solo un rapporto sessuale vaginale, la sodomia forzata è "aggressione aggravata". La castrazione chimica è data dal 2008 nel Regno Unito come opzione volontaria - farmaci che riducono il livello di testosterone - per coloro che sono stati condannati per reati sessuali contro minori.

FRANCIA - In Francia lo stupro è considerato un crimine contro la persona ed è punito con 15 anni di reclusione. La condanna può essere però più grave se ci sono alcune aggravanti. E' punito con 20 anni di reclusione lo stupro su minorenni (meno di 15 anni), lo stupro di gruppo o quando il movente è l'orientamento sessuale della vittima. E' di 20 anni anche se la sua conseguenza è una mutilazione o l'invalidità della vittima e se lo stupro avviene sotto la minaccia di un'arma. La reclusione sale a 30 anni in caso di morte della vittima.

GERMANIA - Il Codice penale tedesco prevede per lo stupro una pena minima di due anni di reclusione. La pena massima è l'ergastolo, che in Germania prevede un minimo di 15 anni di prigione prima che il condannato possa chiedere la libertà. Una volta scontata la pena, non è detto però che il condannato ottenga la piena libertà. Infatti, nei casi di recidività o di pericolo per la comunità, il tribunale può imporre altre misure, come la cura dei soggetti presso cliniche specializzate. In questo caso, la legge è molto rigida, poiché prevede il carcere qualora i soggetti non dovessero seguire appieno le indicazioni dei medici. La castrazione chimica in Germania è possibile, ma si pratica solo su base volontaria.

STATI UNITI - La severità delle sentenze contro i colpevoli di stupro negli Usa varia a seconda delle circostanze del caso. Uno studio effettuato dal ministero della giustizia statunitense ha calcolato in 11,8 anni di carcere la sentenza media contro i criminali accusati di stupro. Ma il periodo di tempo medio trascorso in prigione per questi condannati, tenendo conto dei vari sconti e della buona condotta, è di 5,4 anni.

Alcuni stati consentono una riduzione della pena per i responsabili di gravi crimini sessuali se il condannato accetta volontariamente di sottoporsi alla 'castrazione chimica', che prevede l'uso di sostanze che annullano il desiderio sessuale. 

 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica