Caldo e solitudine, in un mese 800 "sos"

Un numero verde del Comune per i «nonni» in difficoltà. Ma molti chiamano anche per le pulizie Consegnati a giugno più di un migliaio di pasti caldi. Si può chiedere anche un parrucchiere

Fazzoletto bagnato sulla fronte e ventilatore a portata di mano. Gli anziani di Milano si difendono dal caldo come possono, soprattutto in questi giorni in cui si raggiungeranno i picchi massimi di afa. Sono sempre di più quelli che si affidano ai servizi sociali. In un mese sono stati consegnati un migliaio di pasti caldi a domicilio e 350 pensionati soli sono stati accompagnati dal medico o aiutati nelle faccende domestiche, dalla spesa alle pulizia.
In Italia un Comune su due non ha un piano anti caldo. Milano invece ce l’ha e lo potenzia ogni anno, con interventi mirati e con un aggiornamento costante degli elenchi dei pensionati. Per non lasciarli soli. Nel mese di luglio sono stati 140 gli anziani che hanno chiesto solo un po’ di compagnia ai volontari. Per il gusto di scambiare due chiacchiere con qualcuno. A conferma che un altro male acuto dell’estate, oltre all’afa, è la solitudine. Il Comune lo sa bene e si sta attrezzando per dare risposte adeguate.
«La nostra rete di interventi - spiega l’assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli - è in grado di dare risposte immediate agli anziani. Per di più stiamo pensando di realizzare a breve una campagna pubblicitaria per favorire i rapporti di prossimità e la cura delle persone anziane che vivono sul nostro stesso pianerottolo e di cui purtroppo, molto spesso, non si conosce neppure il nome». Da giugno è attivo il numero verde 800.777.888 e le telefonate sono già state 826. «Non sono solo gli anziani a utilizzare questo numero di assistenza - aggiunge la Moioli - ma anche i familiari, gli amici, i conoscenti che decidono di segnalare casi di particolare fragilità. È proprio questo tipo di attenzione al prossimo che vogliamo favorire. Chiediamo ai milanesi di aiutarci ad aiutare». Al momento sul territorio comunale sono attive otto sale operative, dal lunedì al venerdì: largo Treves, via De Amicis, via Don Orione, viale Puglie, via Di Rudini, via Anselmo da Baggio, via Ojetti, via Giolli. Ogni sabato sarà attiva la sede di via De Amicis, mentre dalla fine di luglio alla fine di agosto sarà in funzione un’unica sede operativa in via Strehler, che gestirà tutte le richieste pervenute al numero verde. Gli anziani insomma non vengono lasciati da soli, anzi. Verranno coccolati fino alla fine di agosto con varie sorprese: dal parrucchiere al gelato gratis, dal cinema con pizza agli abbonamenti in piscina per tutto il mese di agosto. Saranno organizzate gite nelle cascine, visite guidate nei musei, escursioni al parco Nord e al parco del Ticino. Inoltre, contro il caldo, saranno attivi i centri socio-ricreativi dotati di aria condizionata.

E, come ormai da tradizione, sarà organizzato un pranzo per gli anziani al ristorante Marriot. Nelle sedi dei centro multiservizi saranno presenti anche i custodi sociali che collaborano con il Comune nel monitoraggio delle emergenze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica