Daniela Uva
Ancora un black out nel centro di Milano. Il quinto in tre giorni. Questa volta la corrente è mancata a Brera, nellarea compresa fra Largo Treves e via Solferino, e in corso Vercelli. Le cause sono sempre le stesse: le alte temperature di questi giorni determinano un sovraccarico della rete (a causa dellutilizzo massiccio dei condizionatori) e il surriscaldamento degli impianti.
«Non sono veri e propri black out - minimizzano dallAem - perché non si verifica nessun guasto alla rete elettrica. Si tratta di normali disservizi in questa stagione. Il caldo determina un forte innalzamento della temperatura degli impianti che sono dotati di sistemi di protezione per evitare cortocircuiti. Questi sistemi interrompono lerogazione di corrente per non creare danni ulteriori».
Non si tratterà di un black out, ma restano i disagi per i cittadini. Questa volta la corrente è mancata per quasi tre ore, dalle 18.30 alle 21.18. E mentre nelle case e negli uffici tutto si fermava, dalle televisioni ai computer, nei bar e nei ristoranti della zona frigoriferi e cucine spente creavano più di un problema. «A causa di questo black out ho perso diversi clienti - spiega Sivaldo Simoncini, titolare del ristorante Rigolo di via Solferino -. Almeno cinquanta persone sono andate via perché con le cucine e gli aspiratori fuori uso non era possibile far nulla. Chi ha deciso di restare ha dovuto aspettare per strada». E proprio qui si sono verificati altri episodi di insofferenza. I Vigili hanno ricevuto decine di telefonate da parte di automobilisti intrappolati nel traffico e preoccupati per la mancata illuminazione delle carreggiate.
Per fortuna, comunque, non ci sono stati grossi problemi. I vigili del fuoco hanno ricevuto solo qualche chiamata da parte di cittadini ansiosi di ricevere informazioni e di capire quando la situazione sarebbe tornata alla normalità. I tecnici dellAem sono intervenuti nei luoghi interessati circa mezzora dopo le prime segnalazioni. Poi cè voluto un po' di tempo per riattivare lerogazione della corrente.
Intanto il Codacons, preoccupato per il ripetersi di questi problemi, ha chiesto allAutorità per lenergia elettrica e il gas di indagare su questa serie di black out e di individuare i responsabili. «Non è pensabile - scrive in una nota lassociazione a tutela dei consumatori - che si possa trattare di un semplice evento fortuito». Del resto, gli episodi degli ultimi tre giorni sono stati troppo numerosi e hanno coinvolto circa settemila utenti. Il primo, avvenuto martedì pomeriggio, ha paralizzato per cinquanta minuti larea compresa fra il Duomo e Porta Romana. Lo stesso giorno, di sera, la corrente è mancata per due ore intorno a viale Monza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.