Roma. Non una scissione ma una divisione politica. E a guidare lanima del Nuovo Psi vicina al centrodestra sarà Stefano Caldoro, eletto segretario allunanimità. Se Gianni De Michelis e Alessandro Battilocchio puntano alla Costituente con lo Sdi, Caldoro ha invece riunito i suoi 904 delegati al Jolly hotel Midas di Roma, ribadendo lalleanza con la Cdl. «Continuiamo sulla strada tracciata da Costa, Turati, Nenni e Bettino Craxi», ha spiegato il deputato Lucio Barani. E Caldoro ha ribadito: «Noi abbiamo fatto una scelta di campo, netta e chiara. Siamo alleati della Cdl contro il governo Prodi, un governo delle tasse e delle controriforme. Non cambiamo linea». Caldoro, 47 anni, è stato viceministro dellUniversità e della Ricerca e ministro per lAttuazione del Programma durante i governi Berlusconi e dallottobre 2006 era coordinatore del Nuovo Psi. Quanto allo strappo di De Michelis, lex ministro precisa che «Gianni ha cambiato opinione. La sua scelta è legittima, ma non la condividiamo.
Non cè lo spazio politico vitale per noi socialisti nel centrosinistra. A maggior ragione adesso che scenderà in campo Veltroni. La sua candidatura renderà ancora più difficile, se non impossibile, il progetto della Costituente socialista».Caldoro segretario del Nuovo Psi: «Avanti con la Cdl»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.