Caldoro segretario del Nuovo Psi: «Avanti con la Cdl»

Roma. Non una scissione ma una divisione politica. E a guidare l’anima del Nuovo Psi vicina al centrodestra sarà Stefano Caldoro, eletto segretario all’unanimità. Se Gianni De Michelis e Alessandro Battilocchio puntano alla Costituente con lo Sdi, Caldoro ha invece riunito i suoi 904 delegati al Jolly hotel Midas di Roma, ribadendo l’alleanza con la Cdl. «Continuiamo sulla strada tracciata da Costa, Turati, Nenni e Bettino Craxi», ha spiegato il deputato Lucio Barani. E Caldoro ha ribadito: «Noi abbiamo fatto una scelta di campo, netta e chiara. Siamo alleati della Cdl contro il governo Prodi, un governo delle tasse e delle controriforme. Non cambiamo linea». Caldoro, 47 anni, è stato viceministro dell’Università e della Ricerca e ministro per l’Attuazione del Programma durante i governi Berlusconi e dall’ottobre 2006 era coordinatore del Nuovo Psi. Quanto allo strappo di De Michelis, l’ex ministro precisa che «Gianni ha cambiato opinione. La sua scelta è legittima, ma non la condividiamo.

Non c’è lo spazio politico vitale per noi socialisti nel centrosinistra. A maggior ragione adesso che scenderà in campo Veltroni. La sua candidatura renderà ancora più difficile, se non impossibile, il progetto della Costituente socialista».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica