È in pieno svolgimento, in questi giorni, la campagna promozionale dal titolo «Assaggia la Liguria» per diffondere la conoscenza dellolio marchio Dop Riviera Ligure. Liniziativa, presentata nella sede della Regione dallassessore allAgricoltura Giancarlo Cassini e dal presidente del Consorzio di tutela dellolio a Denominazione dorigine protetta, Francesco Bruzzo, prevede in particolare laffissione di manifesti in tutta la Liguria, in due periodi successivi di quindici giorni ciascuno. «La scelta dei tempi è dettata dallesigenza di sensibilizzare anche il pubblico dei turisti presenti in estate nella regione. Ma lobiettivo primario - spiega fra laltro Bruzzo - è quello di avvicinare al prodotto, oltre al consumatore, anche i ristoratori e i futuri chef, spingendo così i produttori ad aumentare la produzione di olio certificato e garantito dalla Dop. Allinterno di un mercato sempre più complesso e concorrenziale - aggiunge Bruzzo - il prodotto 100 per cento italiano non basta più, è necessario distinguersi con un prodotto dalle caratteristiche uniche, controllato e garantito prima e dopo la fase di etichettatura, che giustifica ampiamente anche il prezzo finale più alto». Fondamentale, in questo senso, la formazione rivolta alle nuove generazioni di chef, condotta nelle Scuole alberghiere di Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle dAosta. Ne hanno ulteriormente sottolineato limportanza, nel corso della presentazione della campagna, il giornalista, scrittore e «oleologo» Luigi Caricato, autore di una guida pratica «per un giusto approccio a tavola e in cucina», e il ristoratore Gianni Carbone della «Manuelina» di Recco.
Proprio Carbone ha ricordato limpegno «storico» di chi, nella categoria, ha voluto diffondere lolio extravergine doliva ligure, che ha caratteristiche organolettiche di assoluto pregio, particolarmente adatte alla gastronomia di qualità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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