Campidoglio Multinazionali a confronto sullo sviluppo della capitale

Questa mattina, alle 8.30, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, si riunisce per la prima volta a Roma l’International Advisory Board. «Roma, porta del Mediterraneo», questo il tema centrale del meeting inaugurale dell’Ibac con un focus su quattro sottotemi dedicati alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo urbano, alla mobilità sostenibile e al marketing territoriale. Oltre cinquanta fra presidenti, amministratori delegati e membri dei consigli di amministrazione delle più importanti multinazionali del mondo si riuniscono per discutere delle reali prospettive di investimento e di sviluppo offerte dalla città di Roma e condividere con il sindaco consigli e idee per elaborare strategie e processi di sviluppo sul medio e lungo periodo. Tra i membri del board dell’Ibac Roma figurano Francesco Trapani, ad Bulgari; Dominique Reiniche, presidente Coca Cola Europa; Fulvio Conti, ad Enel; Paolo Scaroni, ad Eni; Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari; Mario Moretti, ad Ferrovie dello Stato; Marco Sala, ad Lottomatica; Paolo Bertoluzzo, ad Vodafone Italia. Come invitato speciale del sindaco per la Santa Sede ci sarà Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.
«L’idea che dopo Shanghai e Londra l’Ibac si riunisca a Roma - afferma il sindaco Gianni Alemanno - è un segnale molto forte per la nostra città, la quale può dimostrare di avere le carte in regola per competere nello scenario globale. L’obiettivo è quello di far diventare Roma un luogo di richiamo e di interesse per il mondo economico e gli investitori a livello internazionale». La riunione dell’Ibac è stata preceduta, mercoledì sera, da un evento mediatico simbolico: a partire dalle 21, l’Acea ha sperimentato un’illuminazione eccezionale della Colonna Traiana e dell’area della Basilica Ulpia. L’illuminazione artistica dell’area, interamente realizzata dalla società con tecnologia Led, vuole richiamare l’attenzione al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico e, ieri sera, è stata eccezionalmente enfatizzata con l’incremento di luci, proiezione di immagini e suoni accompagnati da una voce narrante. Il nuovo impianto d’illuminazione dedicato alla Colonna di Traiano e all’area della Basilica Ulpia è stato realizzato da Acea Distribuzione con 85 proiettori a Led per una potenza complessiva di 2.343 Watt.

L’impianto, inaugurato il 19 aprile 2009 per il Natale di Roma e realizzato da Acea su progetto redatto dalla sovrintendenza comunale, utilizza la tecnologia Led che comporta, tra i diversi vantaggi, la riduzione dei consumi di energia, una maggiore precisione nell’illuminazione e la possibilità di modularla e controllarne meglio il funzionamento attraverso l’adozione di moderni software».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica