Lliria, nella regione di Valencia, ha ospitato la IX edizione del Campionato europeo di chioccolo dell'Associazione europea delle cacce tradizionali (Aect). Un'edizione organizzata dall'associazione Apaval con il presidente Pasqual Batalla, il vicepresidente Aect e il segretario generale Miquel Angel Bayarri. L'accoglienza riservata alle delegazioni italiana e francese ha fatto da cornice allo svolgimento della manifestazione alla presenza sindaci Manuel Izquierdo Igual e José Joaquin Segarra Castello e dei rappresentanti del Governo regionale valenciano che hanno manifestato la loro volontà di continuare a impegnarsi per la salvaguardia delle tradizioni e costumi locali tra cui la caccia ai tordi.
È stato proprio il tema della difesa e promozione della cultura rurale e venatoria dell'Europa meridionale, a ritrovarsi al centro dei lavori dell'assemblea generale Aect, tenutasi per l'occasione nella sala del Consiglio comunale di Lliria. All'assemblea hanno partecipato il presidente Aect Bernard Mathieu, il presidente onorario Giovanni Bana, Pasqual Batalla, Massimo Marracci, Alessio Piana, Jackie Theunis, Juan Theureau de la Peña, Ernesto Castarlenas, Pedro Campo, Giovanni Persona. Sono stati affrontati diversi argomenti per la caccia e la gestione degli uccelli migratori, come il programma Artemis della Face per lanalisi dei carnieri nei paesi Ue, l'influenza aviaria e la partecipazione dei cacciatori al suo monitoraggio, la modifica dell'allegato V della Direttiva «Uccelli» con l'inserimento della Guida interpretativa della Commissione, la convenzione scientifica con l'Istituto mediterraneo per il patrimonio faunistico per le ricerche in atto.
È stato riaffermato l'intento di proseguire, incentivandolo, l'impegno dell'Aect in favore del Mediterraneo e delle istanze delle sue popolazioni in ambito venatorio. A sera si è svolto il Campionato europeo dei chioccolatori. Ecco i risultati: 1^ Francia; 2ª Italia; 3ª Spagna. Nella sezione individuale, ottimo risultato di Camillo Prosdocimo, che ha vinto la categoria «sassello» ed è giunto 2° nella categoria «merlo». Buono anche il risultato di Claudio Pin, che ha vinto la categoria «diversi», imitando canarino, fringuello e usignolo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.