Canale 5 schiaccia i «Promessi sposi» e Viale Mazzini cambia i palinsesti

La coppia ruspante Garko-Arcuri schiaccia quella letterata Renzo e Lucia. La fiction pop della Tv commerciale devasta gli «spazi» culturali. Risultato? Ai piani alti di viale Mazzini, dopo aver programmato come si deve la «Tv di qualità», si spaventano e cambiano pezzi di palinsesto per recuperare i punti di share persi. Di conseguenza, a Mediaset fanno altrettanto e rivoluzionano pure loro il palinsesto. Conclusione più eclatante: per la prima volta uno degli show più forti di Canale 5, C’è posta per te, invece di andare in onda al sabato, va al venerdì, anche se solo per la prima puntata. E va a scontrarsi con l’altro programma di punta di Raiuno, Ti lascio una canzone. La sfida titanica avverrà venerdì prossimo 10 settembre. Morale? Spetta ancora una volta alla tanto vituperata (per i compensi faraonici che le paga la Rai) Antonella Clerici tenere alta la bandiera della Tv pubblica e sfidare il colosso De Filippi.
Ma cosa è successo? Che Raiuno si è fatta sorprendere (ma era già successo lo scorso anno) da Il Peccato e la vergogna, la fiction stra-popolare con la Arcuri e Garko, perché quei furbetti di Canale 5 hanno giocato d’azzardo anticipando all’ultimo momento le prime due puntate della serie per mandarle contro i Promessi sposi di Guardì e (come era da palinsesto) Superquark poi cambiato all’ultimo munito con Montalbano per salvare il salvabile. Risultato: Renzo e Lucia mercoledì hanno catturato solo due milioni di spettatori con l’11 per cento di share, la fiction 5 milioni e rotti sia mercoledì sia giovedì.
A questo punto la «Rai di qualità» s’è ricordata della «Rai di mercato». E ha rivoluzionato il palinsesto dei prossimi giorni: obiettivo contrastare il vantaggio che si è già preso Canale 5. Così I soliti Ignoti che doveva andare al sabato contro C’è posta va al mercoledì contro Garko (tanto la partita era persa in ogni caso) e Ti lascio una canzone programmato al mercoledì andrà in onda di sabato (che comunque è sempre stata la naturale collocazione). Tranne per la prima puntata che andrà venerdì prossimo. Spostata la Clerici, subito Mediaset ha fatto la contromossa di mettergli contro la De Filippi perché non c’è da perdere neppure uno spettatore. Conseguenza il palinsesto di Canale 5 così sarà: domani e lunedì Distretto di polizia, martedì film, mercoledì Peccato e vergogna, giovedì Cesaroni, venerdì C’è posta e sabato film.
In tutto questo stasera e domani su Raiuno va in onda il Rigoletto. Il direttore generale Masi (abbinandolo ai Promessi sposi) ne parla come «una sfida esaltante che prescinde da considerazioni di audience». Ma mentre «prescinde», dà l’ok a tutti gli spostamenti.

Allora «Tv di qualità» o «di mercato»? Come sempre un miscuglio, intanto ieri sera a salvare gli ascolti della settimana c’era la partita dell’Italia e stasera, dopo il Rigoletto, viene anticipato lo show di Carlo Conti Non sparate sul pianista!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica