Trenta secondi per raccontare lItalia di oggi. Sintesi estrema, la sola consentita dagli spot, per poter dire: «Noi ci siamo ancora. Come sempre, da oltre cinque secoli». Firmato, Monte dei Paschi di Siena. È un ritorno in tv (dal 1° novembre) per la banca toscana. Che questa volta, dopo Giuseppe Tornatore, si è affidata a un altro grande regista come Marco Bellocchio, cui è tra laltro legata idealmente da un filo «rosso». Dieci milioni di euro linvestimento, una «cifra sensibilmente più bassa», ha garantito il presidente del Monte, Giuseppe Mussari, rispetto a quella spesa per la precedente campagna girata dallautore di Nuovo Cinema Paradiso e Baarìa. Uno spot su cui Mps punta molto: con YouTube, è stata creata una partnership per consentire di vederlo in anteprima (www.youtube.com/bancamps).
Spogliandosi dellantico anticonformismo dei Pugni in tasca e delle recenti asprezze di Vincere, Bellocchio ha confezionato il ritratto di un Paese dinamico (lapertura allalba di unedicola ne è il simbolo), forse un po in affanno, riflessivo ma anche divertito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.