Mondo

La candidata del Labour posò in topless, polemica in Gran Bretagna

Gloria De Piero, ex giornalista, è considerata la risposta del partito di Brown alle «bellezze di Cameron». Ora si scopre che da giovanissima posò senza veli per guadagnare soldi

È candidata alle elezioni, ma nel suo passato c'è una serie di fotografie senza veli che la imbarazza. Succede a una ex giornalista televisiva inglese, ora in lista nel partito di Gordon Brown per le prossime elezioni. Gloria De Piero aveva posato topless quando aveva 15 anni, cioè 23 anni fa, in una serie di provocanti fotografie fatte per guadagnare qualche soldo in più. E il domenicale The Mail on Sunday non ha perso l'occasione di ricordarlo al pubblico britannico. Anche perché non è la prima volta che si parla di Gloria, l'ex reporter nata a Bradford da genitori italiani 37 anni fa: fin dalle prime voci sulla sua candidatura con i laburisti era stata definita la risposta di Gordon Brown alle «Cameron's Cuties», (le bellezze di Cameron), come sono state soprannominate alcune giovani donne reclutate dai conservatori per le prossime elezioni a primavera nel tentativo di rinnovare l'immagine del partito.
Una candidatura chiacchierata, quindi, che dopo le ultime rivelazioni promette di riaccendere il dibattito sulla scelta di donne giovani e avvenenti per conquistare consensi tra gli elettori (polemica che finora aveva toccato i conservatori di David Cameron). Ma una presenza confermata, tanto che ieri Gloria De Piero è stata fotografata accanto a Brown e alla vice leader dei laburisti Harriet Harman in occasione del lancio delle cinque promesse elettorali del partito. Tesserata al partito all'età di 18 anni, Gloria De Piero ha alle spalle una lunga esperienza di militante laburista: il suo primo impegno politico è stata la campagna per l'allora leader Neil Kinnock alle elezioni del 1992. Dopo aver conseguito un master in giornalismo, la De Piero ha lavorato prima per l'emittente Itv e poi per le trasmissioni politiche della Bbc, diventando corrispondente politica del programma mattutino Gmtv nel 2003.

A febbraio ha lasciato il posto per concentrarsi sulla sua campagna di candidata laburista.

Commenti