Cane sconfina per amore, rischia "l'arresto"

La tenera storia di Nerino, mascotte regolare in un comune ligure, ma clandestino e indesiderato nel borgo confinante, dove scappa per seguire la "fidanzata"

Residente regolare a Marinella di Sarzana, dove è "cane di quartiere" ai sensi di una legge regionale, rischia però di essere messo in gabbia in quanto immigrato clandestino, per amore, nel confinante comune di Ortonovo, sempre in provincia della Spezia. Protagonista della vicenda, riportata dal Secolo XIX, è Nerino, cane meticcio, e della sua amata, una cagnetta che vive nella vicina Luni Mare, Comune di Ortonovo.
Nerino, adottato dagli abitanti di Marinella, è stato registrato come cane di quartiere in base alla legge regionale 23 della Liguria. È vaccinato, ha dei tutori, e può girare libero, ma nella sua zona. Però si è fatto delle "amichette" nella vicina zona di Luni. E qualcuno, vedendolo a spasso con la "fidanzata", ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine e dell'accalappiacani.
Il cane di quartiere è stato "invitato" - attraverso i suoi tutori - a non varcare i confini comunali, ma sconfina continuamente. Il caso sta suscitando reazioni.

Secondo Antonietta Zarrelli, responsabile dell'ufficio tutela provinciale spezzino, «va garantito a Nerino il diritto di raggiungere la sua innamorata, anche se viola i confini del Comune vicino». Ma al momento la questione è irrisolta, e Nerino rischia l'"arresto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica