Leggi il settimanale

LA CAPITALE DEL GUSTO

Domani alla Wine Academy

sei Riesling tedeschi.
Il Riesling tedesco sarà il protagonista domani della serata alla Wine Academy of Rome di vicolo del Bottino, a due passi da piazza di Spagna. Dalle 19,30 alle 21 in degustazione sei splendidi «esemplari» di uno dei vini bianchi tra i più noti e buoni del mondo: vini di produttori famosi quali Basserman-Jordan, Sauer, Merkelbach e altri ancora, con «kabinett», «spatlese», «auslese» e i superdolci «eiswein» e «beerenauslese». Un’occasione per provare dei vini poco conosciuti in Italia, con in più un’anteprima solo dell’Academy: un vino di qualità superiore della Basserman-Jordan imbottigliato solo per gli Stati Uniti e non disponibile in Europa. Costo: 20,00 euro (per i non soci in più la quota associativa). Wine Academy of Roma, vicolo del Bottino 8, tel: 066990878, www.wineacademyroma.com e info@wineacademyroma.com
A Palazzo Rospigliosi

premiati i migliori mieli laziali.
Si è svolta venerdì scorso a Palazzo Rospigliosi la manifestazione conclusiva del secondo concorso regionale «Grandi mieli del Lazio 2005», nel corso della quale è stato anche possibile degustare i «grandi Mieli del Lazio 2005» offerti dai produttori premiati, e assaggiarli anche in abbinamento ai migliori formaggi laziali. «Il Lazio - spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Valentini - è tra le prime regioni italiane per vocazione apistica e per quantità e qualità di miele prodotto. Il concorso premia la ricchezza e la varietà di questo nostro patrimonio, selezionando e proponendo ai consumatori le sue punte di eccellenza». «L’iniziativa - commenta il commissario straordinario di Arsial Massimo Pallottini - è nata per volontà dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e dell’Arsial allo scopo di sollecitare gli apicoltori a produrre a livelli sempre superiori di qualità, elemento questo confermato dalle analisi realizzate sui campioni presentati». Sono stati premiati i 22 mieli che per aroma, sapore e aspetto si sono distinti tra i ben 127 diversi campioni partecipanti. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Osservatorio nazionale produzione e mercato miele, l’Istituto sperimentale di zoologia agraria sezione apicoltura di Roma e l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana.
Al St Regis Grand hotel

domenica con il Carmignano.
Una serata in compagnia del Carmignano doc, grande vino toscano spesso oscurato dagli altri rossi regionali ma a essi non inferiore. L’ha organizzata la condotta romana di Slow Food domenica 29 Gennaio al St Regis Grand Hotel (via V. E. Orlando, 3): questo vino amato e valorizzato dai Medici sarà protagonista dalle 16 alle 20,30 nella Grande sala del gusto di una degustazione con banchi d’assaggio in accompagnamento a prodotti gastronomici del territorio. E dalle 20.

45 al ristorante Vivendo dell’hotel, di una cena di gala preparata dall’abile Daniele Sera, «resident chef», studiata proprio per l’abbinamento al Carmignano. Ingresso alla degustazione, euro 5; cena euro 60 per i soci Slow Food ed euro 65 per i non soci. Prenotazioni e informazioni presso la sede Slow Food Roma in via Ostiense 109-bis, tel. 065780954 o 0657250117.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica