CAPITALI TRENDY

«Cosa preferite, Bellini o Martini?», domanda convinto Andrey Zastavnyuk, 25 anni, head bartender del City Space Bar & Lounge al trentaquattresimo piano del Krasnye Holmy Swissotel, cocktail club del momento nel cielo moscovita, con la migliore vista (e i migliori drink) della capitale. Prima di rifiutare (diamine, siamo a Mosca, patria della vodka...), fareste meglio a chiedergli perché ve li consiglia. E soprattutto fareste bene a dargli retta, perché il Bellini, nota invenzione italiana, qui viene servito con petali di rose. E con il Martini qual diavolo di Andrey ha ideato un beverone, Miss Martini, che gli è valso il premio di migliore cocktail di tutta la Russia. Benvenuti nella Mosca del Terzo Millennio. Dove la movida fa strage di adepti nonostante i prezzi niente affatto popolari, dove il nuovo che avanza ha reso ormai obsoleti termini come Glasnost (trasparenza) e Perestrojka (ricostruzione), emblema, fino a pochi anni fa, di una nuova attitudine politica negli ultimi anni di vita dell'impero sovietico. Roba da libri di storia. Ormai la città, 11 milioni di abitanti e un costo della vita che l'ha proiettata al quarto posto nella classifica delle metropoli più care del mondo secondo Forbes, corre veloce verso il futuro. Nascono grattacieli in vetro come il già citato Krasnye Holmy Swissotel, che nei 33 piani sotto il City Space vanta camere e suite di design, palestra-vista piscina e un ristorante balsonato, il Kai, con cucina fusion asiatico-francese. Spuntano come funghi club e disco-bar al punto che neanche Time-Out Moscow, bibbia di tutto quello che c'è da fare e da vedere in città, riesce a tenere il conto di chi apre e chi chiude. Fra le new-entry che resistono c'è Winzavod (1 Fourth Syromyatnicheskiy lane, www.winzavod.com), contenitore, non ancora ultimato, di bar e gallerie d'arte in un'ex fabbrica prima di birra, poi di vino, vicino alla stazione di Kurskiy. Resiste la passeggiata con shopping di matrioske lungo l'Arbat, il chilometro di via pedonale nato nel XVIII secolo per le passeggiate della ricca borghesia locale. E resiste una vecchia gloria come il mercato Izmailovsky (73 Izmailovskoye Shosse), con le bancarelle piene zeppe di memorabilia del comunismo e oggetti d'arte, da anni nella hit parade dei luoghi preferiti per lo shopping. Per i grandi classici, dal Cremlino alla Cattedrale di San Basilio sulla Piazza Rossa, dove si affacciano anche il mausoleo di Lenin e i Magazzini Gum, un tempo magazzino generale statale, oggi tempio delle grandi griffe internazionali, bisogna ritagliarsi almeno una giornata. Bastano invece due ore per immergersi nei vapori degli ottocenteschi bagni russi Sanduny (Neglinaya 14, www.sanduny.ru), indirizzo trendy per i patiti del wellness all'insegna della tradizione: un po' spa, un po' club, soprattutto un mosaico di stanze per sudate alternate a docce gelate e deliziose pause gourmand con tè al miele e birra. Ci va la Russia che conta.
Gli altri must da non perdere per chi non è mai stato in città: il Museo di Belle Arti Puskin, vera istituzione, con i reperti romani e la raccolta di tele impressioniste e post impressioniste (www.museum.ru/gmii), la metropolitana con le ridondanti e strabilianti stazioni di Arbatskaja, Kievskaya e Komsomolskaya, dove nelle ore di punta sfrecciano treni ogni 45 secondi, e naturalmente il Teatro Bolshoi, con il corpo di ballo più famoso del pianeta. A cena, prenotate da Mari Vanna, ristorante di cucina russa (tel. 6506500, www.marivanna.ru, sui 50 euro): sembra di stare in una vera casa, con tanto di gatto che gira fra i tavoli. Poi la notte continua allo shop&bar Simachëv (http://shopandbar.denissimachev.com), atmosfera modern russian con annesso negozio di moda, oppure da Ikra, che in russo significa caviale: un club multilivello nello stesso edificio del Teatro Gogol (www.ikraclub.ru), con due bar, DJ set e performance di musica live. E se tornando in hotel avete voglia di un ultimo drink, ricordatevi di Andrey e dei suoi fenomenali cocktail, lassù, al 34° piano... Bellini o Miss Martini, a voi la scelta.
Il viaggio: con Air Berlin, tel. 199.400737, www.airberlin.

com voli da Malpensa a Mosca (via Vienna o Berlino) a partire da 82,95 euro a tratta. Con il pacchetto Discover Moscow del Krasnye Holmy Swissotel (Kosmodamianskaya nab. 52, bld. 6, tel. 007.495.7879800, www.swissotel.com/moscow), una notte costa da 217 euro a coppia (permanenza minima di 2 notti).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica