Il 2 settembre, per la prima volta dopo 20 mesi, riprenderanno a Washington i negoziati di pace diretti tra israeliani e palestinesi, ma l'Europa non ci sarà. Il capo della diplomazia europea, Catherine Ashton, infatti, ha annunciato che sarà in Cina per un impegno precedente. Lo ha fatto sapere il suo portavoce rispondendo alle critiche del ministero degli Esteri francese, Bernard Kouchner, sorpreso della scelta della rappresentante ufficiale della diplomazia dei Ventisette. La baronessa Ashton «prende nota della sua opinione e comprende la sua posizione», ma «per prima cosa l'alto rappresentante europeo sarà in Cina», ha fatto sapere il suo portavoce.
Ashton «è stata personalmente invitata alla cena» che precederà la ripresa dei negoziati di pace «ma ha dovuto declinare l'invito per questa ragione», ha spiegato ancora il suo portavoce.
Il capo della diplomazia europea non sarà a Washington per i negoziati di pace
La baronessa Ashton sarà in Cina il 2 settembre quando inizieranno i colloqui diretti tra israeliani e palestinesi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.