Cristoforo Colombo sbarcò in Giamaica il 4 maggio 1494 e scrisse «la più bella isola che gli occhi abbiano mai visto; montagne e terra che sembrano toccare il cielo, ricca di valli, campi e pianure». Una descrizione che accompagnerà tutti coloro che si avventureranno alla scoperta di questisola caraibica. Un coinvolgimento dei cinque sensi o meglio, uno sconvolgimento per i più sensibili pronti a captare lanima di questo Paese. Più di 150 fiumi, numerose e spettacolari cascate, vegetazione lussureggiante oltre a spiagge di sabbia bianca (che si alterna a sabbia scura a sud) e un mare dalle tonalità più incredibili del verde e del turchese per illuminare gli occhi (non solo quelli di Colombo) e lo spirito. Negril, con i suoi undici chilometri di soffice arena, offre uno spettacolo mozzafiato, relax e per i più attivi sport acquatici a volontà. Imperdibile il giro in catamarano con bagno, tuffo e aperitivo al Ricks Cafè, un locale a picco sulla scogliera.
La notte, pazzo divertimento con la musica giamaicana. In molti locali le band improvvisano il reggae più autentico e genuino ma la musica viene suonata dappertutto, in spiaggia, sul lungo mare, sotto i gazebo, sulle terrazze, nei roof garden. Difficile non farsi contagiare dal ritmo. A circa 90 minuti di pullman si trova la seconda città della Giamaica, Montego Bay. Qui, oltre a spiagge bianche e mare turchese, anche una leggenda. In un edificio in stile georgiano chiamato Rose Hall Great House, la proprietaria Annie Palmer uccise tre mariti e altri amanti. La strega bianca fu trovata morta nel suo letto nel 1831. Una morte misteriosa e da allora pare che il suo fantasma vaghi fra le stanze della splendida dimora. A Montego Bay si può alloggiare allelegante Half Moon(www.halfmoon.com), un 5 stelle sul mare con campo da golf e spa. Tra Montego Bay e Ocho Rios è possibile fare rafting su zatteroni lungo il fiume Martha Brea immersi nel verde della vegetazione.
A Ocho Rios, prediletta da Ian Fleming dove prese ispirazione per creare il personaggio di James Bond, mercatini dantiquariato e di pittura naif. A quattro chilometri a ovest, le cascate del Dunns River, rese celebri dal film «Licenza d'uccidere» con Sean Connery e Ursula Andress (1962), si possono risalire armati di scarpette antiscivolo. Da non perdere è il distretto del Portland, Port Antonio è il capoluogo. L'impatto visivo è forte. L'esuberante foresta tropicale si affaccia sul mare color smeraldo. Un fiume di acqua cristallina coperto da alberi e fiori tropicali scorre fino a fondersi con il mare nella romantica Frenchmans Cove. Qui ogni spiaggia ha una sua anima. San San Beach, Laguna Blu, Dragon Beach e altre per rilassarsi in un'atmosfera fuori dal tempo.
Ma la Giamaica oltre al silenzio di una natura straordinaria è musica. Sembra sia nellaria: dai cori Gospel delle messe domenicali ai suoni ritmici del Calypso, al reggae di Bob Marley e Peter Tosh. L'itinerario dedicato al re del reggae per visitare i luoghi dove ha vissuto e si è formato porta a Nine Miles, circa 170km da Port Antonio. Qui si trova la piccola casa dove è cresciuto fino all'età di 13 anni e il mausoleo che raccoglie le sue spoglie. Il Bob Marley Museum a Kingston è un must per i suoi fan. La visita include un giro nella sua casa e un film sulla sua vita. Qualcuno dice che la vera Giamaica si trovi nelle verdi montagne dell'interno dove si trovano le famose piantagioni di caffè delle Blue Mountains. Per chi ama lavventura è possibile attraversare con una guida il John Crow National Park.
«Un Altro Sole» (www.unaltrosole.com; tel. 02.5731321) vi porta in Giamaica sette notti all inclusive al Point Village di Negril, volo e trasferimenti compresi, al prezzo di 1.040 euro a persona in camera doppia fino al 23 luglio.
Il resort Hedonism III di Runaway Bay, propone due spiagge: una per chi ama la trasgressione e la libertà del corpo senza veli, la comodità di girare senza tasche vestiti solo della propria pelle e laltra per coloro che scelgono di mettersi in costume. Una pacifica convivenza nella consapevolezza di non essere giudicati e di poter cambiare idea quando si vuole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.