Cariparma va incontro ai suoi clienti incappati nel crac delle banche islandesi attraverso polizze assicurative «index linked». Il gruppo bancario emiliano ha depositato in Consob il prospetto di unofferta pubblica di scambio (Ops) con cui propone ai titolari di alcune polizze di Crédit Agricole Vita (CA Vita) con sottostante strumenti finanziari emessi dalla banca islandese Glitnir Banki di scambiarle con obbligazioni zero coupon (cioè senza cedola). Lo comunica listituto di credito controllato dalla banca francese in una nota.
Loperazione riguarda le polizze CA Vita, collocate dalla stessa Cariparma (gruppo Crédit Agricole) alla propria clientela, con sottostante Glitnir Banki e mira «a tutelare gli interessi dei contraenti delle polizze» in relazione alla «situazione in cui versa listituto islandese e tenuto conto che esiste la concreta possibilità che Glitnir non sia in grado di adempiere, a scadenza, alle obbligazioni assunte». Per le polizze oggetto dellofferta e non ancora liquidate sono stati versati premi per un valore nominale di circa 164,8 milioni di euro.
Agli aderenti Cariparma offrirà obbligazioni zero coupon (cioè senza cedole, ma con capitale rivalutato alla scadenza, come i Bot) che scadranno «2 anni dopo la naturale scadenza della polizza oggetto di scambio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.