Caritas, povertà: in bilico 15 milioni di italiani

Più di sette milioni di italiani sono ufficialmente sotto la soglia di povertà e altrettanti sono "da considerare a rischio". E' la fotografia scattata dal Rapporto sulla povertà in Italia elaborato dalla Caritas

Caritas, povertà: in bilico 15 milioni di italiani

Roma - Per quindici milioni di italiani, i soldi sono un problema. In Italia "l’emergenza sociale riguarda 15 milioni di persone", quindi non solo i 7,5 milioni di persone ufficialmente sotto la soglia della povertà, ma altrettanti che "si collocano poco sopra, e quindi sono da considerare ad alto rischio". Lo afferma il Rapporto sulla povertà in Italia elaborato dalla Caritas Italiana in collaborazione con la Fondazione Zancan.

Un aiuto ai più poveri "Si può dare risposta alla povertà senza aumentare la spesa pubblica complessiva per la protezione sociale (366.878 milioni di euro) e senza aumentare la spesa per l’assistenza sociale (circa 47 miliardi di euro nel 2007)". Lo afferma il Rapporto sulla Povertà in Italia elaborato dalla Caritas Italiana in collaborazione con la Fondazione Zancan. In proposito, nella conferenza stampa, il direttore della Fondazione Zancan ha indicato alcune direttici: "è possibile - ha spiegato - destinare ad un diverso utilizzo parti rilevanti della spesa per assistenza sociale, oggi destinata alla persone non autosufficienti e alle famiglie di lavoratori con figli".

Anche se, sottolinea Vecchiato, "non è per niente facile, perchè chi oggi beneficia dei trasferimenti pubblici e ne ha fatto una fonte di reddito non è disposto a rimettere in discussione i diritti acquisiti, anche se ragioni di equità portassero a riconoscere il contrario"

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica